Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Frequenza di ricombinazione?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Entomologo89
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Entomologo89 Invia a Entomologo89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei chiedervi se gentilmente qualcuno può chiarirmi come mai la frequenza di ricombinazione fra due geni posti sullo stesso cromosoma non può superare il 50%. Se io avessi 2 crossing-over su 4 cromatidi e partendo quindi da due cromatidi recanti A e B e due cromatidi recanti a e b ottenessi come gameti solo aB e Ab, non avrei una frequenza di ricombinazione del 100%?

grazie a tutti.

Parauallr
Nuovo Arrivato

Città: Nocera Inf. (SA) - Roma

92 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:11:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non ho esattamente capito ciò che intendi. Comunque è evidente che c'è un problema di fondo nel ragionamento. La frequenza di ricombinazione è un fattore stocastico, non lo si può definire in rapporto a eventi ben precisi. Ad esempio, se lanci 4 volte una moneta, e ti esce sempre croce, non puoi concluderne che la frequenza della croce è 100%. Quello che hai descritto (per quanto io sinceramente non abbia capito,) è solo una eventualità che non è detto che accada. Spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Entomologo89
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Entomologo89 Invia a Entomologo89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io la sto studiando ora e sul libro mi dice che la FR non può superare il 50% per i geni posizionati sullo stesso cromosoma, perchè ad esempio avendo AaBb con A e B posti su uno stesso cromosoma e a e b posti sull'omologo potrei avere come gameti solo ab e AB (se non ci fosse crossing over quindi FR=0%) altrimenti potrei avere ab, aB, Ab e AB quindi due gameti ricombinanti su 4 quindi FR=50%. Ma se io avessi due crossing over su 4 cromatidi, uno che coinvolge i due cromatidi interni e uno che coinvolge i due esterni, non potrei avere solo aB e Ab, quindi FR=100%?

Parauallr
Nuovo Arrivato

Città: Nocera Inf. (SA) - Roma

92 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No in realtà non è così. Tanto per cominciare, la frequenza di ricombinazione IN GENERALE non supera il 50%. Anche per geni posizionati su cromosomi diversi è 50%, non di più (ma neanche di meno, è esattamente 50%). Per quanto riguarda quello che dici, il discorso è molto più complesso. C'è la possibilità, come dici, che tra due geni avvenga il crossing over tra una sola coppia di cromatidi (come dice il tuo libro), che avvenga tra 2 coppie (come dici tu), che ne avvengano 2 nello stesso punto, o in punti diversi, che magari ne avvengano 3, o 4, o nessuno (in realtà almeno uno DEVE avvenire, ma può risultare un crossing over non ricombinante, lo capirai andando avanti nello studio con la giunzione di Holliday). Quindi, prese in considerazione tutti i possibili, infiniti casi, la frequenza di ricombinazione massima non può superare il 50%.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina