Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Entomologo89
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:01:05
|
Salve a tutti, vorrei chiedervi se gentilmente qualcuno può chiarirmi come mai la frequenza di ricombinazione fra due geni posti sullo stesso cromosoma non può superare il 50%. Se io avessi 2 crossing-over su 4 cromatidi e partendo quindi da due cromatidi recanti A e B e due cromatidi recanti a e b ottenessi come gameti solo aB e Ab, non avrei una frequenza di ricombinazione del 100%?
grazie a tutti.
|
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Città: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:11:48
|
No, non ho esattamente capito ciò che intendi. Comunque è evidente che c'è un problema di fondo nel ragionamento. La frequenza di ricombinazione è un fattore stocastico, non lo si può definire in rapporto a eventi ben precisi. Ad esempio, se lanci 4 volte una moneta, e ti esce sempre croce, non puoi concluderne che la frequenza della croce è 100%. Quello che hai descritto (per quanto io sinceramente non abbia capito,) è solo una eventualità che non è detto che accada. Spero di essere stato chiaro |
|
|
Entomologo89
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:18:31
|
Ciao, io la sto studiando ora e sul libro mi dice che la FR non può superare il 50% per i geni posizionati sullo stesso cromosoma, perchè ad esempio avendo AaBb con A e B posti su uno stesso cromosoma e a e b posti sull'omologo potrei avere come gameti solo ab e AB (se non ci fosse crossing over quindi FR=0%) altrimenti potrei avere ab, aB, Ab e AB quindi due gameti ricombinanti su 4 quindi FR=50%. Ma se io avessi due crossing over su 4 cromatidi, uno che coinvolge i due cromatidi interni e uno che coinvolge i due esterni, non potrei avere solo aB e Ab, quindi FR=100%? |
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Città: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:27:36
|
No in realtà non è così. Tanto per cominciare, la frequenza di ricombinazione IN GENERALE non supera il 50%. Anche per geni posizionati su cromosomi diversi è 50%, non di più (ma neanche di meno, è esattamente 50%). Per quanto riguarda quello che dici, il discorso è molto più complesso. C'è la possibilità, come dici, che tra due geni avvenga il crossing over tra una sola coppia di cromatidi (come dice il tuo libro), che avvenga tra 2 coppie (come dici tu), che ne avvengano 2 nello stesso punto, o in punti diversi, che magari ne avvengano 3, o 4, o nessuno (in realtà almeno uno DEVE avvenire, ma può risultare un crossing over non ricombinante, lo capirai andando avanti nello studio con la giunzione di Holliday). Quindi, prese in considerazione tutti i possibili, infiniti casi, la frequenza di ricombinazione massima non può superare il 50%. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|