Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
rosarioiodice
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 11:12:15
|
Mi chiamo Rosario Iodice, mi occupo di memoria e apprendimento, sto facendo una tesi di laurea su Giordano Bruno e l'Arte della Memoria. La mia passione sarebbe quella di continuare gli studi in questo campo, sia da un punto di vista scientifico che empirico (applicazioni delle metodologie). Conoscete, scuole, centri di ricerca,associazioni,gruppi o qualunque altra istituzione che si occupi di queste tematiche, che non abbia come unico fine il lucro e che non sia una di quelle società che si trovano su internet che offorno corsi intensivi sulla memoria concentrati in un fine settimana? Anche dottorati di ricerca mi interessano molto.
Grazie
Rosario Iodice
|
|
|
Mara85
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 12:52:57
|
Purtroppo non posso esserti d'aiuto per il momento, ma forse potresti esserlo tu per me. Il tema mi interessa davvero molto, probabilmente perchè, per così dire, la mia memoria spesso fa cilecca. Ho letto qualcosina sull'argomento, ma il più delle volte non sono riuscita a distinguere tra ciarlatani, sciacalli e studiosi non avendo nessuna competenza in materia. Potresti indicarmi qualche lettura che mi possa gradualmente avvicinare all'argomento, ponendo una base solida per un eventuale approfondimento futuro? Per ora ho terminato il primo anno di biotecnologie per la salute alla Federico II (Napoli), ma a dire il vero sono capitata quasi per caso in questa facoltà e si può dire che questa è stata la mia prima occasione di incontro con le materie scientifiche, essendomi diplomata al classico.
A presto! Mara |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
kermit
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2006 : 18:09:02
|
Ciao a tutti! Se volete studiare la memoria ci sono molti aspetti da considerare...uno dei più interessanti è quello fornito dalla Molecular and Cellular Cognition Society (www.molcellcog.org)...non si tratta solo di LTP ma anche di biochimica e biologia molecolare... i nomi nel campo sono Tim Tully, Susumu Tonegawa, Steven Rose... se volete altri dettagli (e preferibilmente non siete psicologi)scrivete pure (perdonatemi se non risp subito)non sono nel campo della memoria, ma ho segutio dei workshop molto interessanti.. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|