Autore |
Discussione |
|
DREAMER10
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:09:38
|
PER FAVORE QUALCUNO PUò GENTILMENTE AIUTARMI?! NEL LIBRO HO TROVATO QUESTA FRASE RIFERITA ALLA GASCROMATOGRAFIA CHE NON RIESCO ASSOLUTAMENTE A INTERPRETARE: "la PRESSIONE PARZIALE DI CIASCUN COMPONENTE è IN RELAZIONE ALLA TEMPERATURA DELLA COLONNA ED ALLA SUA INTERAZIONE CON LA FASE STAZIONARIA. COSì UN COMPONENTE PIù TRATTENUTO RISPETTO AD UN ALTRO, AVRà UNA PRESSIONE PARZIALE PIù BASSA DELL'ALTRO E DI CONSEGUANZA VERRà TRASPORTATO LUNGO LA COLONNA CON MAGGIORE LENTEZZA." A ME SEMBRA IN CONTRADDIZIONE CON LA LEGGE DI HANRY...
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:14:50
|
quella legge vale solo per soluzioni diluite ideali trascurando l'attività del solvente mi sembra |
|
|
DREAMER10
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:21:40
|
sì, OK...PERò PER QUALE MOTIVO IL COMPOSTO PIù TRATTENUTO HA PRESSIONE PARZIALE PIù BASSA DI QUELLO TRATTENUTO IN MISURA MINORE? |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 14:28:01
|
perchè è più trattenuto appunto no?? |
|
|
DREAMER10
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 15:10:00
|
grazie per avermi risposto, comunque non sono pienamente convinta, cioè nel senso, credo che la fase stazionaria nella colonna sia una soluzione diluita.. no? |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:26:33
|
è liquida in GLC ma il solvente è sempre su un supporto solido inerte e cmq siamo lontani anni luce dall'idealità di una soluzione! ,ma non è che ti riferisci all'HSGC (gas cromatografia a spazio di testa)?e cmq ciò che dice il tuo autore mi sembra corretto ciau |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 22:44:27
|
premetto che nn mi intendo molto di cromatografia. Io però la questione la intendo secondo la teoria cinetica, e cioè le molecole che nn sono trattenute sono quindi + libere di muoversi ergo per cui la loro pressione parziale sarà maggiore (la pressione è data o cmq è in relazione al movimento delle molecole e quindi agli urti che queste hanno tra loro e tra le pareti di un contenitore). Quelle invece trattenute avranno un minore dinamismo (nn ricordo sinceramente i termini fisici) e quindi minore pressione. Allego un link utile tratto da wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Kinetic_theory |
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:22:31
|
la separazione è indubbiamente cinetica,ma cmq sia si stabilisce sempre un equilibrio o quasi di sistema che mantiene costante anche i coefficienti di attività,ma sempre a una T e P costante,in gascromatografia la T la si può variare per aumentare la separazione proprio perchè cineticamente aumenta l'energia cinetica e di conseguenza anche la volatilità... cmq si parla di non equilibrio di Giddings ma alcune teorie sono ancora poco chiare |
|
|
|
Discussione |
|