Mi chiedevo..secondo voi e' possibile preparare il terreno per le cellule addizionato di G418 (gentamicina) e conservarlo a 4C?..in lab mi hanno detto di prepararlo fresco ogni volta (sto selezionando mille cloni ed e' una bella scocciatura!) pero' mi sembra strano che sia cosi instabile..voi come vi regolate?
non conosco l'emivita della gentamicina, però l'emivita degli antibiotici in generale decresce sensibilmente con l'aumentare della temperatura. D'alro canto, noi usiamo soluzioni gentamicna/mmr (per Xenopus laevis) che una volta preparate vengono tenute a 16 °C (comunque non per molto, pochi giorni).
Io preparo lo stock sciogliendolo in PBS, lo aliquoto e lo tengo a -20°C. Al bisogno, scongelo una o più aliquote e lo aggiungo al terreno, che cambio ogni 3-4 giorni.
Io di solito preparo delle aliquote da 50 mL con G418 ogni qual volta lavoro sotto cappa e se me ne resta un po' lo conservo a 4° e lo uso la volta precedente...non ho mai avuto problemi..però considera che lo uso al massimo nel giro di 3-4 giorni.