Citazione:ma il piruvato della glicolisi allora va un pò nella reazione della piruvato deidrogenasi e un pò viene trasformato in malato dall'enzima malico
Non conosco la regolazione di questo enzima ma non capisco il senso di trasformare Priuvato in Malato nel Citosol invece di mandarlo nel mitocondrio! L'enzima malico ha come funzione primaria quella di formare NADPH(H+) e quindi suppongo che l'eqilibrio della reazione sia fortemente spostata verso il Piruvato, benché possa avvenire anche l'opposto. E' solo una supposizione la mia! Il malato proviene dall'interno del mitocondrio sottoforma di citrato ed il Piruvato che si forma rientra a sua volta nel mitocondrio.
Mi sembra la cosa più logica.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Citazione:ma il piruvato della glicolisi allora va un pò nella reazione della piruvato deidrogenasi e un pò viene trasformato in malato dall'enzima malico
Non conosco la regolazione di questo enzima ma non capisco il senso di trasformare Priuvato in Malato nel Citosol invece di mandarlo nel mitocondrio! L'enzima malico ha come funzione primaria quella di formare NADPH(H+) e quindi suppongo che l'eqilibrio della reazione sia fortemente spostata verso il Piruvato, benché possa avvenire anche l'opposto. E' solo una supposizione la mia! Il malato proviene dall'interno del mitocondrio sottoforma di citrato ed il Piruvato che si forma rientra a sua volta nel mitocondrio.
Mi sembra la cosa più logica.
ciao caffey! Sisi ,la funzione primaria dell'enzima malico di formare NADPH mi è nota e anche come il malato pass dal mitocondrio al citosol..
sulla reazione malato --> piruvato non ho dubbi..
sugli appunti ho riportato che la reazione inversa : piruvato --> malato è un importante reazione anaplerotica e avviene anch'essa nel citosol.
Infatti avevo pensato che questo poi entr nel mitocondrio (dove appunto serve) tramite il solito canale trasportatore.
Quindi mi chiedevo se il piruvato non venisse a sto punto convogliato tutto nel complesso della piruvato deidrogenasi...