Buongiorno a tutti:). Sto avendo difficoltà a capire il meccanismo con cui vengono riarrangiati e espressi i geni delle due catene. Nei miei appunti sembra che la catena beta si riarrangi più volte finchè espressa si lega ad una pseudo catena alfa, il complesso che creano queste due catene blocca il riarrangiamento di beta attivando quello di alfa, espresso alfa si lega a beta e si bloccano entrambi i riarrangiamenti. Quello in particolare che non capisco è come da questo meccanismo derivi l'esclusione allelica e ancora più cosa significhi quindi la frase "ogni nostro linfocita avrà quindi TCR tutti con la stessa catena beta e diversa catena alfa". Spero di essere stata chiara se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio:(.
Il fatto che il TCR ha diverse catene alfa è perchè il riarrangiamento di questa non determina "esclusione allelica",per cui può essere riarrangiato anche il gene alfa sull'altro cromosoma. In effetti molti linfociti T mostrano TCR con due diverse catene alfa.
Esatto. Tuttavia questo non implica una specificità doppia. Questo è dato dal fatto che le catene alfa vengono entrambe riarrangiate perché l'espressione del TCR completo sulla superificie non è sufficiente a bloccare il riarrangiamento della seconda. Questo però viene bloccato non appena il TCR lega un MHC-self, quindi è probabile che sono uno dei due TCR sia effettivamente funzionale.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]