Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 jnk
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna

123 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 15:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno ha informazioni "precise" su questo gene? La letteratura si spacca in due... fra i pro-differenziativi e i pro-proliferativi.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 19:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non potrebbe fare entrambe le cose?!?
TNF può essere infiammatorio(proliferativo) e apoptotico.........

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 20:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche banalmente cercando su Wikipedia dice:

Citazione:
JNK1 is involved in apoptosis, neurodegeneration, cell differentiation and proliferation, inflammatory conditions and cytokine production mediated by AP-1 (Activation Protein 1) such as RANTES, IL-8 and GM-CSF.

http://en.wikipedia.org/wiki/C-Jun_N-terminal_kinases

Sicuramente su Pubmed puoi trovare qualche review a riguardo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna

123 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2010 : 14:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh.. semplicemente perchè apoptosi differenziamento proliferazione, mi sembrano concetti abbastanza antitetici. Mi sembra strano vedere queste proteine che "facciano entrambe le cose". Io ho sempre pensato che se una proteina SEMBRA fare cose opposte fra di loro vuol dire che ancora non si è capito bene cosa faccia! Non ci si è ancora indirizzati verso la giusta interpretazione del suo ruolo. Chiclk su pubmed ho guardato ma come ho scritto prima la letteratura è spaccata in due.
SEMBRA che sia una proteina PROBABILMENTE dalla funzione tessuto-specifica. Cioè, nel cervello fa differenziare, in altri tessuti fa proliferare. La mia personale idea è che se ci stanno pensieri così antitetici la verità è che ancora non si è capito il reale ruolo. Però magari qualcuno che ci ha avuto a che fare praticamente aveva qualche indicazione diversa da tutta la roba pubblicata. Tutto qui!
In ogni caso, grazie infinite ad entrambi per l'attenzione e la risposta!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2010 : 14:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

La mia personale idea è che se ci stanno pensieri così antitetici la verità è che ancora non si è capito il reale ruolo.

Ma non è affatto così. Le diverse pathway cellulari interagiscono fra di loro in sistemi molto complessi:
se la proteina A dà il fenomeno Z "normalmente". Nel caso sia attiva un'altra pathway che interagisce con A, A darà il fenomeno Y.
Quindi A può regolare diverse funzioni.
Ci sono diversi esempi di questa cosa.
Basta guardare il TNF:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_necrosi_tumorale#Storia_e_nomenclatura
L'idea di associare una proteina ad una singola funzione è vecchia (e superata). La cosa è più complessa.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina