Citazione:JNK1 is involved in apoptosis, neurodegeneration, cell differentiation and proliferation, inflammatory conditions and cytokine production mediated by AP-1 (Activation Protein 1) such as RANTES, IL-8 and GM-CSF.
beh.. semplicemente perchè apoptosi differenziamento proliferazione, mi sembrano concetti abbastanza antitetici. Mi sembra strano vedere queste proteine che "facciano entrambe le cose". Io ho sempre pensato che se una proteina SEMBRA fare cose opposte fra di loro vuol dire che ancora non si è capito bene cosa faccia! Non ci si è ancora indirizzati verso la giusta interpretazione del suo ruolo. Chiclk su pubmed ho guardato ma come ho scritto prima la letteratura è spaccata in due. SEMBRA che sia una proteina PROBABILMENTE dalla funzione tessuto-specifica. Cioè, nel cervello fa differenziare, in altri tessuti fa proliferare. La mia personale idea è che se ci stanno pensieri così antitetici la verità è che ancora non si è capito il reale ruolo. Però magari qualcuno che ci ha avuto a che fare praticamente aveva qualche indicazione diversa da tutta la roba pubblicata. Tutto qui! In ogni caso, grazie infinite ad entrambi per l'attenzione e la risposta!
Citazione: La mia personale idea è che se ci stanno pensieri così antitetici la verità è che ancora non si è capito il reale ruolo.
Ma non è affatto così. Le diverse pathway cellulari interagiscono fra di loro in sistemi molto complessi: se la proteina A dà il fenomeno Z "normalmente". Nel caso sia attiva un'altra pathway che interagisce con A, A darà il fenomeno Y. Quindi A può regolare diverse funzioni. Ci sono diversi esempi di questa cosa. Basta guardare il TNF: http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_necrosi_tumorale#Storia_e_nomenclatura L'idea di associare una proteina ad una singola funzione è vecchia (e superata). La cosa è più complessa.