Perchè le riserve di glucosio sono il glicogeno che può essere sintetizzato solo nel fegato e nei muscoli. I neuroni non hanno l'apparato enzimatico e molecolare necessario per farlo. Questo è uno dei motivi per cui i neuroni possono usare i corpi chetonici per ricavarne energia molto più di quanto facciano le altre cellule!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Wow! Questa non la sapevo! Curiosa come informazione! Ma quanto riescono ad accumularne? E' paragonabile in qualche modo con il glicogeno epatico?
da quello che so io sono trascurabili....e un accumulo di glicogeno è tossico per il cervello
cmq il cervello non ha riserve di glicogeno considerevoli proprio perchè deve garantire la risposta adrenergica che si scatena in caso di ipoglicemia...
Non lo liquiderei come un fatto minore, negli ultimi 20 anni si sono accumulate molte evidenze sperimentali a riguardo.
Sicuramente il glicogeno negli astrociti è un'importante fonte di riserva per la produzione di lattato che a sua volta è un'importante fonte di energia per i neuroni durante un'attivazione acuta, soprattutto dei neuroni glutamatergici e GABAergici, anche in situazioni di normoglicemia.