Salve a tutti, mi sono appena iscritto appena ho conosciuto l'esistenza di questo geniale forum :) volevo chiedervi per quanto riquarda le cellule della linea mieloide e linfoide, il nucleo si colora sempre in violetto con may grunwald giemsa in ogni stadio di maturazione della cellula e se si perchè ?
Sì. La miscela di May Grünwald contiene blu di metilene che è un colorante basico e quindi si lega agli acidi nucleici presenti nel nucleo. Per questo motivo i nuclei saranno blu porpora. Per ulteriori informazioni ti consiglio di guardare questo file sulla preparazione di preparati istologici scritto dai professori della mia università. E' fatto veramente bene a mio parere.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Io non ho mai sentito parlare di Megacariocito 1 o 3... Io so che i passaggi partono dal Megacarioblasto, Pro-Megacariocito e Megacariocito... Il megacarioblasto ha ormai perso la capacità di dividersi, ma il nucleo può ancora farlo e così la cellula diventa poliploide. Quindi man mano che si va avanti, maggiore è il numero di nuclei. Non saprei dirti se e come cambia la posizione, mi dispiace.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]