Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Aiuto terminologico per traduzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Laura Trad
Nuovo Arrivato

Città: Milano

2 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2006 : 12:49:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laura Trad Invia a Laura Trad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ,
innanzitutto chiedo scusa per l'intrusione, visto che non sono propriamente del settore...
Mi occupo infatti di traduzioni, prevalentemente in ambito medico e farmacologico. Ora mi trovo alle prese con la presentazione di un farmaco e sto impazzendo su un paragrafo intitolato “telmisartan as a selective PPAR-gamma modulator”.
Vi chiederei se è possibile darmi una mano con la traduzione delle 5 espressioni seguenti (tra parentesi riporto l’intera frase in inglese per dare un po’ di contesto):

- PPAR-gamma LIGAND BINDING DOMAIN
(In molecular-modelling studies, telmisartan has been found to bind to the PPAR-gamma ligand binding domain with an affinity 10-40 times grater than that of other angiotensin receptor blockers)

- ADIPOGENIG MARKER GENE ADIPOSE PROTEIN 2
(Telmisartan was able to stimulate adipogenesis as assessed using real-time PCR-based analysis of the adipogenic marker gene adipose protein 2, a target for PPAR-gamma)

- LUCIFERASE REPORTER
(Using a luciferase reporter, telmisartan was shown to act as a partial agonist with higher efficacy than other angiotensin receptor blockers)

- PROTEASE PROTECTION ASSAY e CO-FACTOR RECRUITMENT
(A protease protection assay showed that telmisartan binds directly to the PPAR-gamma receptor, but a GST pull-down assay showed that co-factor recruitment induced by telmisartan differs from that of glitazones, making it a selective PPAR-gamma modulator)

Ringrazio fin d’ora per qualsiasi tipo di aiuto e mi scuso se questa non è la sede più adatta per postare questo genere di quesiti.

Laura

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che ho girato alla mia capa questa discussione e molto cortesemente lei ha tradotto così:

PPAR-gamma LIGAND BINDING DOMAIN
dominio di legame per il ligando del PPAR gamma (Peroxisome Proliferating Activated Receptor = Recettore attivato nella proliferazione dei perossisomi)

- ADIPOGENIG MARKER GENE ADIPOSE PROTEIN 2
il gene AP2 proteina 2 del tessuto adiposo utilizzato come marcatore del processo di adipogenesi

- LUCIFERASE REPORTER
utilizzando come marcatore un costrutto codificante per la Luciferasi (una proteina isolata dalla lucciola che emette luce se eccitata)
)

- PROTEASE PROTECTION ASSAY e CO-FACTOR RECRUITMENT
un saggio di protezione dall'attività proteasica
reclutamento di co-fattori

Torna all'inizio della Pagina

Laura Trad
Nuovo Arrivato

Città: Milano

2 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2006 : 07:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laura Trad Invia a Laura Trad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, grazie, grazie a Cin e alla sua capa, che mi hanno tolto da un bell'impiccio. Inutile dire che non ci sarei mai arrivata da sola.

Grazie ancora, ciao

Laura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina