Autore |
Discussione |
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:14:26
|
Ragà, ma alla domanda..chi controlla l'omeostasi del glucosio voi cosa rispondereste?
ve lo chiedo perchè mi è venuto un dubbio che vi esplicito dopo le vostre risposte ....
|
|
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: milano
81 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:29:48
|
io direi l'insulina |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:18:42
|
precisamente quali organi.... :D |
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:26:15
|
Direi il fegato! E' l'unico strettamente legato al glucosio. Non so magari il pancreas per gli ormoni... Gli altri organi sono di contorno... |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:32:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Caffey
Direi il fegato! E' l'unico strettamente legato al glucosio. Non so magari il pancreas per gli ormoni... Gli altri organi sono di contorno...
stessa risp che avrei dato io..
ma invece il prof di biochimica applicata considera anche il cervello...
e vorrei capire perchè...
|
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:34:56
|
Mah... Perché il SNC può generare energia solo da glucosio? Però non ha un effetto diretto sul suo metabolismo. A limite possiamo stirare un collegamento tra l'ipotalamo, l'ipofisi, il surrene, il cortisolo e il glucosio ma mi sembra alquanto poco diretto. Non hai modo di chiederglielo? |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:59:57
|
caffey sarà sicuramente come dici te, proverò a chiederlo...
cmq infatti non ha alcun effetto diretto. Ti farò sapere |
|
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: milano
81 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 10:59:32
|
ragazzi ma certo,il cervello lavora solo con il glucosio,quindi "obbliga" tutti i tesstui e tutti gli organi nel momento in cui è in carenza di glucosio ad attuare gluconeogenesi.questo ad esempio viene fatto dal nostrocorpo ogni mattina prima che facciamo colazione.quindi direi che si,il cervello regola l'omeostasi del glucosio,poi secondo me a pari merito va con il fegato e il pancreas per la produzione di ormoni. |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:06:08
|
Mah... Perché il SNC può generare energia solo da glucosio? Però non ha un effetto diretto sul suo metabolismo. A limite possiamo stirare un collegamento tra l'ipotalamo, l'ipofisi, il surrene, il cortisolo e il glucosio ma mi sembra alquanto poco diretto. Non hai modo di chiederglielo?
caff...si il prof intendeva quello che hai scritto te.... |
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:21:48
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita
Mah... Perché il SNC può generare energia solo da glucosio? Però non ha un effetto diretto sul suo metabolismo. A limite possiamo stirare un collegamento tra l'ipotalamo, l'ipofisi, il surrene, il cortisolo e il glucosio ma mi sembra alquanto poco diretto. Non hai modo di chiederglielo?
caff...si il prof intendeva quello che hai scritto te....
Bene! Grazie mille della conferma!
|
Titus Lucretius Carus |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:24:54
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita
caff...si il prof intendeva quello che hai scritto te....
Bene! Grazie mille della conferma!
grazie a te per la risp |
|
|
|
|
Discussione |
|