Nel fegato c'è l'enzima Alcool Deidrogenasi (inducibile) che è in grado di ossidare l'Etanolo in Acetaldeide. Ad alte dosi, l'acetaldeide è tossica. L'acetaldeide può essere trasformata in Acido Acetico per ossidazione con NAD e questo, reagendo con un CoA e con una molecola di ATP, può dare Acetil-CoA. La reazione da Acetaldeide ad Aceido Acetico fa produrre NADH(H)+. Gli alti livelli NADH(H)+/NAD+ non permettono la trasformazione del Lattato in Piruvato nel fegato e possono causare quindi acidosi. Inoltre, l'abbondanza di Acetil-CoA causa la produzione di corpi chetonici!
Spero dei essere stato utile!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Una parte dell'alcool viene metabolizzata a livello gastrico e una parte va nel sangue causando o meglio determinando l'alcoolemia. L'alcool presente nel sangue viene destinato in tre parti differenti: il polmone, i tessuti periferici come cervello e i reni, e nel Fegato. A livello epatico l'alcool può subire delle trasformazioni a livello citoplasmatico grazie all'enzima alcool deidrogenasi servendosi come cofattore di NAD+ che si trasforma in NADH, o nei perossisomi grazie all'enzima catalasi oppure nei microsomi. In ogni caso il risultato è la formazione di acetaldeide che a sua volta viene ad essere trasformata in acetato grazie all'acetaldeide deidrogenasi e NAD+.Grazie all'ulteriore intervento di acetil CoA sintetasi viene ad essere trasformato in Acetil CoA. Questo infine può entrare nel ciclo di Krebs oppure essere trasformato in acidi grassi e successivamente in trigliceridi.