Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 14:25:37
|
incredibile neanche io ho trovato qualcosa!!forse dipende da una politica nascosta che è sembra stata poco chiara sulle acque!!ho provato a vede anche all'ARPA ma penso che loro hanno qualcosa non so prova a contattarli... per il resto se t' interessano solo i carbonati in particolare calcio e magnesio puoi farlo tranquillamente tu per vedere almeno la durezza dell'acqua titolando con EDTA .. l'unica cosa che ho trovato è che a roma sembra molto pulita |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 14:36:44
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
per il resto se t' interessano solo i carbonati in particolare calcio e magnesio puoi farlo tranquillamente tu per vedere almeno la durezza dell'acqua titolando con EDTA ..
No, mi interessava la composizione generale, e comunque non ho EDTA in casa, oggi passo al super e vedo se lo trovo :-D
Lo chiedevo perché ho la curiosità di sapere quali proprietà nutritive ha l'acqua di rubinetto, per lete, san gemini, ferrarelle, panna, fiuggi eccetera ci sono le etichette, ma per quella di rubinetto? Mah! |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 14:49:11
|
la concentrazione di EDTA deve essere esattamente nota,quindi devi standardizzarla -prendi 100 ml ESATTI di acqua di rete -aggiungi 10 ml di tampone ammoniacale -mettici una spatola di NET -titola fino a violetto-blu lo esprimi in gradi francesi ricordo che basta vedere direttamente il livello della buretta tipo se il livello è a 22 allora è 22 gradi francesi ovviamente cosi non è precisissimo ma da un'idea della durezza dell'acqua di rete da 16 in su l'acqua si può considerare dura,se è dura forse probabilmente ci sono altri ioni a concentrazione maggiore |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|