Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Medicina, biologia, farmacia, scienze motorie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lollofabbri
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2010 : 09:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollofabbri Invia a lollofabbri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum perchè è giunto il momento di pensare all'università visto che devo iniziare la quinta scientifico.
Io ho una grande passione, che è lo sport (in particolar modo l alimentazione e l integrazione dello sportivo oltre che la teoria e la scienze dellallenamento). Voi mi direte: che problema ce, fai scienze motorie! Il problema è che un laureato in scienze motorie non approfondisce l aspetto della nutrizione.
Medicina con la specializzazione in medicina dello sport sarebbe l ideale ma è molto difficile entrare e senza perdere un anno devo avere pronta un altra strada che mi piaccia ma che mi possa dare la possibilità di ritentare il prossimo anno a medicina.
Mi piace il mondo degli integratori: soprattutto la ricerca visto che è un mondo nuovo, e forse farmacia sarebbe una buona strada per diventare ricercatore in una ditta specializzata ma poi lascerei da parte il mondo dello sport, o no?
Quale facoltà (se non entro a medicina) è la più indicata?
Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie e buona domenica.

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia

302 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fare medicina per medicina dello sport... beh, ti dico che sarà davvero un gran sacrificio. Studierai molte cose che con lo sport non avranno nulla da fare per un minimo di sei anni. Non saprei dirti...
Torna all'inizio della Pagina

hellas
Utente Junior

156 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 13:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hellas Invia a hellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lollofabbri

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum perchè è giunto il momento di pensare all'università visto che devo iniziare la quinta scientifico.
Io ho una grande passione, che è lo sport (in particolar modo l alimentazione e l integrazione dello sportivo oltre che la teoria e la scienze dellallenamento). Voi mi direte: che problema ce, fai scienze motorie! Il problema è che un laureato in scienze motorie non approfondisce l aspetto della nutrizione.
Medicina con la specializzazione in medicina dello sport sarebbe l ideale ma è molto difficile entrare e senza perdere un anno devo avere pronta un altra strada che mi piaccia ma che mi possa dare la possibilità di ritentare il prossimo anno a medicina.
Mi piace il mondo degli integratori: soprattutto la ricerca visto che è un mondo nuovo, e forse farmacia sarebbe una buona strada per diventare ricercatore in una ditta specializzata ma poi lascerei da parte il mondo dello sport, o no?
Quale facoltà (se non entro a medicina) è la più indicata?
Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie e buona domenica.

Se alle superiori hai buoni voti (media dell'8) riesci tranquillamente a passare l'esame di ammissione a medicna.
Il problema è che, secondo me, non hai le idee chiare.
Il medico dello sport è comunque un medico con una preparazione prevalente in campo clinico. Un medico dello sport non elabora piani di attività fisica, nè, di norma, dà indicazioni nutrizionali (anche se può farlo).
Il laureato in scienze motorie non può svolgere l'attività di nutrizionista ma può fornire consigli nutrizionali agli atleti che segue, anche in relazione all'integrazione sportiva (chiunque, in Itaia, può fornire indicazioni in merito all'integrazione).
Io ho integrato la laurea in biologia (+ esame di stato) con un master in scienze dello sport (per poter associare alla dieta dei semplici piani di attività fisica) ma, ovviamente, non sono legalmente qualfiicato, ad esempio, per dirigere una palestra.
Ovviamente il medico è quello che, potenzialmente, può guadagnare più di tutti.
Inoltre secondo me è sbagliato scegliere una attività perchè non si è riusciti a farne un'altra (es. laurearsi in scienze motorie perchè non si è riusciti a "entrare a medicina").
Nessuna laurea, nemmeno quella in medicina (anche se con specializzazione) ti garantrà l'assunzione e uno stpendio fisso alto, per cui meglio che tu opti per una attività per la quale hai attitudine: se è lo sport che sia scienze motorie, se è curare i malati che sia il medico.
Comunque per chiariri le idee vai a parlare con un medico dello sport e con un laureato in scienze motorie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina