ciao a tutti ,mi sapete dire come faccio a discriminare nella sequenza mRNA esoni da introni?volendo disegnare primer che stiano a cavallo tra i due? io uso NCBI--nucleotide manon mi fornisce una posizione precisa degli introni.. grazie mille
se guardi un mRNA non troverai mai gli introni. quelli li trovi se cerchi il gene, quindi sul genomico. ti consiglio di andare su ensembl che č pių facile. ciao
se cerchi su NCBI nucleotide dovresti vedere la sequenza del gene, non dell'mRNA, in quel caso vengono indicati anche gli esoni...
Su NCBI nucleotide hai le sequenze "nucleoticdiche" quindi sia di DNA che di RNA, dipende poi da cosa selezioni: - se selezioni una sequenza con scritto "genomic" sarā la sequenza del DNA genomico - se selezioni "mRNA" sarā appunto la sequenza dell'mRNA
poi nello stesso sito puoi fare un blast per vedere se i tuoi primer sono univoci (blast) e se vuoi usa anche "https://ngrl.manchester.ac.uk/SNPCheckV2/snpcheck.htm" per vedere se si allineano in una regione dove ci sono snp... quindi problemi :-)