Autore |
Discussione |
|
NAB
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 22:42:33
|
Salve, ho un problema gravissimo. Dopo vane richerche su internet e consultazione di vari libri di testo non ho trovato nulla che mi abbia aiutato a capire COME E' STATO STABILITO L'ORDINE DEI COMPLESSI RESPIRATORI LUNGO LA CATENA DI TRASPORTO MITOCONDREALE.
Allora da quello che il mio prof ( N.E.Lofrumento, Bari) ha detto i criteri sarebbero 5: 1° criterio)I complessi respiratoiri sono posizionati in ordine di potenziale di riduzione crescente, dal più negativo (complesso I) al più positivo (complesso IV) fino all’ossigeno molecolare che è l’accettore ultimo. (questo l'ho capito)
2° criterio) misura dell'attività dei singoli componenti. NON L'HO CAPITO.
cioè si tratta di misurare con uno spettrofotometro a doppia lunghezza d'onda lo stato redox dei complessi in presenza o in assenza di ossigeno e vedere quale dei componenti si ossida o si riduce per primo. - in mitocondri isolati in assenza di ossigeno e in presenza di un substrato respiraotrio che di equivalenti riducenti tutti i componenti saranno al 100% ridotti perchè? perchè non scaricano equivalenti riducenti sull'ossigeno? se aggiungiamo una piccola quantità di ossigeno il primo componente che si ossida è aa3, e si va a ritroso. Perchè?
- possiamo fare anche il contrario, con mitocondri isolati in presenza di ossigeno e in assenza di substarti respiratori che forniscono equivalenti riducenti.In questo caso tutti i componenti sono ossidati per la presenza di substrati endogeni e troveremo tutti i componenti ossidati al 100%. Fornendo un substarto e vediamo che il primo componente che si riduce è il NAD+
NON HO CAPITO PERCHE' AVVIENE QUESTO E COSA E CHI SONO I SUBSTRATI ENDOGENI
3°criterio) uso di inibitori specifici. Ad esempio se usiamo rotenone che blocca il complesso I avremo che tutti i componenti a valle saranno ossiati al 100% e quelli a monte saranno ridotti. E QUESTO L'HO CAPITO.
4° citerio) isolare i 4 complessi della catena respiratoria per frazionamento dei mitocondri. Ad esempio se isoliamo il complesso I che è chiamato NADH-CoQ ossidoreduttasi, e poi diamo Acido succinico CoQ non si riduce.
MI POTETE SPIEGARE COME FUNZIONA PER GLI ALTRI COMPLESSI E DARE QUALCHE SPIEGAZIONE IN PIU' SU QUESTA TECNICA?
5° criterio) inserire i complessi isolati in vescicole di liposomi e farli interagire. ANCHE QUI MI SERVONO ULTERIORI SPIEGAZIONI.
SE POTETE RISPONDERMI AL PIU' PRESTO VI RINGRAZIO PERCHE' SONO BLOCCATA DA PIU' DI UNA SETTIMANA. GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
|
|
|
NAB
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:46:26
|
ragazzi.......c'è nessuno.... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 20:24:10
|
Citazione: Messaggio inserito da NAB
2° criterio) misura dell'attività dei singoli componenti. NON L'HO CAPITO. - in mitocondri isolati in assenza di ossigeno e in presenza di un substrato respiraotrio che di equivalenti riducenti tutti i componenti saranno al 100% ridotti perchè?
perchè non scaricano equivalenti riducenti sull'ossigeno?
esatto.
Citazione:
se aggiungiamo una piccola quantità di ossigeno il primo componente che si ossida è aa3, e si va a ritroso. Perchè?
se tu hai un tubo pieno d'acqua e lo capovolgi ..da che parte inizia a mancare l'acqua?
Citazione:
- possiamo fare anche il contrario, con mitocondri isolati in presenza di ossigeno e in assenza di substarti respiratori che forniscono equivalenti riducenti.In questo caso tutti i componenti sono ossidati per la presenza di substrati endogeni e troveremo tutti i componenti ossidati al 100%. Fornendo un substarto e vediamo che il primo componente che si riduce è il NAD+ NON HO CAPITO PERCHE' AVVIENE QUESTO E COSA E CHI SONO I SUBSTRATI ENDOGENI
per L'ASSENZA di substrati endogeni RIDOTTI come il NADH o FADH2( endogeni )
Citazione:
4° citerio) isolare i 4 complessi della catena respiratoria per frazionamento dei mitocondri. Ad esempio se isoliamo il complesso I che è chiamato NADH-CoQ ossidoreduttasi, e poi diamo Acido succinico CoQ non si riduce.
è come se l inibitore chiudesse la porta del complessoI e non permette che gli elettroni vadano a ridurre il CoQ
Citazione:
MI POTETE SPIEGARE COME FUNZIONA PER GLI ALTRI COMPLESSI E DARE QUALCHE SPIEGAZIONE IN PIU' SU QUESTA TECNICA?
per gli altri usi altri ibitori andando a vedere chi è nello stato ossidato e chi nello stato ridotto
Citazione:
5° criterio) inserire i complessi isolati in vescicole di liposomi e farli interagire. ANCHE QUI MI SERVONO ULTERIORI SPIEGAZIONI.
se l'ordine e' I II III IV V , e tu vai a mettere nelle vescicole il II ed il IV cosa succede dando substrati esogeni?
|
|
|
|
NAB
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 17:35:11
|
Citazione: se l'ordine e' I II III IV V , e tu vai a mettere nelle vescicole il II ed il IV cosa succede dando substrati esogeni?
in questo caso se forsisco substrati esogeni al complesso 2 come acido succinico, acil-SCoA o alfa glicerofosfato (che forniscono elettroni direttamente all'ubichinone) avremo che il complesso 2 sarà ridotto mentre il complesso 4 sarà ossidato perchè non essendoci il complesso 3 non riceve elettroni
se ho capito bene....
Grazie Patrizio per la risposta |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 11:29:40
|
all right |
|