Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Criteri per stabilire l'ordine dei complessi respiratori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

NAB
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2010 : 22:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAB Invia a NAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho un problema gravissimo. Dopo vane richerche su internet e consultazione di vari libri di testo non ho trovato nulla che mi abbia aiutato a capire COME E' STATO STABILITO L'ORDINE DEI COMPLESSI RESPIRATORI LUNGO LA CATENA DI TRASPORTO MITOCONDREALE.

Allora da quello che il mio prof ( N.E.Lofrumento, Bari) ha detto i criteri sarebbero 5:

1° criterio)I complessi respiratoiri sono posizionati in ordine di potenziale di riduzione crescente, dal più negativo (complesso I) al più positivo (complesso IV) fino all’ossigeno molecolare che è l’accettore ultimo. (questo l'ho capito)

2° criterio) misura dell'attività dei singoli componenti. NON L'HO CAPITO.

cioè si tratta di misurare con uno spettrofotometro a doppia lunghezza d'onda lo stato redox dei complessi in presenza o in assenza di ossigeno e vedere quale dei componenti si ossida o si riduce per primo.

- in mitocondri isolati in assenza di ossigeno e in presenza di un substrato respiraotrio che di equivalenti riducenti tutti i componenti saranno al 100% ridotti perchè? perchè non scaricano equivalenti riducenti sull'ossigeno?
se aggiungiamo una piccola quantità di ossigeno il primo componente che si ossida è aa3, e si va a ritroso. Perchè?

- possiamo fare anche il contrario, con mitocondri isolati in presenza di ossigeno e in assenza di substarti respiratori che forniscono equivalenti riducenti.In questo caso tutti i componenti sono ossidati per la presenza di substrati endogeni e troveremo tutti i componenti ossidati al 100%. Fornendo un substarto e vediamo che il primo componente che si riduce è il NAD+

NON HO CAPITO PERCHE' AVVIENE QUESTO E COSA E CHI SONO I SUBSTRATI ENDOGENI

3°criterio) uso di inibitori specifici. Ad esempio se usiamo rotenone che blocca il complesso I avremo che tutti i componenti a valle saranno ossiati al 100% e quelli a monte saranno ridotti. E QUESTO L'HO CAPITO.

4° citerio) isolare i 4 complessi della catena respiratoria per frazionamento dei mitocondri. Ad esempio se isoliamo il complesso I che è chiamato NADH-CoQ ossidoreduttasi, e poi diamo Acido succinico CoQ non si riduce.

MI POTETE SPIEGARE COME FUNZIONA PER GLI ALTRI COMPLESSI E DARE QUALCHE SPIEGAZIONE IN PIU' SU QUESTA TECNICA?

5° criterio) inserire i complessi isolati in vescicole di liposomi e farli interagire. ANCHE QUI MI SERVONO ULTERIORI SPIEGAZIONI.

SE POTETE RISPONDERMI AL PIU' PRESTO VI RINGRAZIO PERCHE' SONO BLOCCATA DA PIU' DI UNA SETTIMANA. GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'

NAB
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAB Invia a NAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi.......c'è nessuno....
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2010 : 20:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NAB

2° criterio) misura dell'attività dei singoli componenti. NON L'HO CAPITO.
- in mitocondri isolati in assenza di ossigeno e in presenza di un substrato respiraotrio che di equivalenti riducenti tutti i componenti saranno al 100% ridotti perchè?

perchè non scaricano equivalenti riducenti sull'ossigeno?

esatto.
Citazione:

se aggiungiamo una piccola quantità di ossigeno il primo componente che si ossida è aa3, e si va a ritroso. Perchè?

se tu hai un tubo pieno d'acqua e lo capovolgi ..da che parte inizia a mancare l'acqua?
Citazione:

- possiamo fare anche il contrario, con mitocondri isolati in
presenza di ossigeno e in assenza di substarti respiratori che forniscono equivalenti riducenti.In questo caso tutti i componenti sono ossidati per la presenza di substrati endogeni e troveremo tutti i componenti ossidati al 100%. Fornendo un substarto e vediamo che il primo componente che si riduce è il NAD+
NON HO CAPITO PERCHE' AVVIENE QUESTO E COSA E CHI SONO I SUBSTRATI ENDOGENI

per L'ASSENZA di substrati endogeni RIDOTTI come il NADH o FADH2( endogeni )
Citazione:

4° citerio) isolare i 4 complessi della catena respiratoria per frazionamento dei mitocondri. Ad esempio se isoliamo il complesso I che è chiamato NADH-CoQ ossidoreduttasi, e poi diamo Acido succinico CoQ non si riduce.

è come se l inibitore chiudesse la porta del complessoI e non permette che gli elettroni vadano a ridurre il CoQ
Citazione:

MI POTETE SPIEGARE COME FUNZIONA PER GLI ALTRI COMPLESSI E DARE QUALCHE SPIEGAZIONE IN PIU' SU QUESTA TECNICA?

per gli altri usi altri ibitori andando a vedere chi è nello stato ossidato e chi nello stato ridotto
Citazione:

5° criterio) inserire i complessi isolati in vescicole di liposomi e farli interagire. ANCHE QUI MI SERVONO ULTERIORI SPIEGAZIONI.

se l'ordine e' I II III IV V , e tu vai a mettere nelle vescicole il II ed il IV cosa succede dando substrati esogeni?

NAB
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 17:35:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAB Invia a NAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se l'ordine e' I II III IV V , e tu vai a mettere nelle vescicole il II ed il IV cosa succede dando substrati esogeni?

in questo caso se forsisco substrati esogeni al complesso 2 come acido succinico, acil-SCoA o alfa glicerofosfato (che forniscono elettroni direttamente all'ubichinone) avremo che il complesso 2 sarà ridotto mentre il complesso 4 sarà ossidato perchè non essendoci il complesso 3 non riceve elettroni

se ho capito bene....

Grazie Patrizio per la risposta

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2010 : 11:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all right

NAB
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2010 : 12:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAB Invia a NAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina