ciao a tutti...torno su un argomento caldo per me...tante volte incomprensibile! la biosintesi dell'ascorbato parte da UDPglucosio che grazie a una deidrogenasi viene convertito in UDPglucuronato. il punto è questo: in questa reazione 2NAD+ + 2H2O vengono ridotti a 2NADH + 3H+ . perchè si formano 3H+? SPERO POSSIATE AIUTARMI GRAZIE A TUTTI
Allora: Il grafico sopra nn mi torna. Allora la tua formula è corretta si formano 3H+, anche se sinceramente 2H2O mi torna poco...secondo me c'è solo 1 molceola di H2O...anche sui libri di biochimica che ho c'è solo 1 di H2O. Ma veniamo al sodo: allora se hai H2O hai i 2H dall'acqua: 2H servono per ridurre il NAD, il 3°H+ viene dal glucosio che si deidrogena su C6 ad opera della deidrogenasi! Spero torni tutto! ciao ciao
beh...infatti pensavo la stessa cosa...ma ancora qualche dubbio: se sono necessari 2NAD+ vuol dire che si forma un intermedio di reazione prima del prodotto UDPglucuronato? sei gentilissimo...grazie x la disponibilità
Si tratta di una doppia ossidazione a carico di un gruppo alcolico primario (R-CH2OH) quindi è lecito che avvenga una duplice azione deidrogenasica, con la riduzione - logicamente - di due molecole di NAD!
Citazione:secondo me c'è solo 1 molceola di H2O
Ne va solo una...infatti nel prodotto finale c'è un solo atomo di ossigeno in più a fare da controprova.
Citazione:perchè si formano 3H+?
Citazione:si forma un intermedio di reazione prima del prodotto UDPglucuronato?
Se provi a contare il numero di atomi di idrogeno, ti accorgi che il terzo c'è ed è semplicemente dovuto alla dissociazione del gruppo carbossilico sul 6'.
Le tappe sono 2:
- Prima ossidazione: uno ione idruro a NAD+ (--> NADH) un protone si libera in soluzione
Così si ottiene glucurunaldeide (R-HC=O)
- Seconda ossidazione: un altro ione idruro a NAD+ (-->NADH) attacco nucleofilo dell'acqua sul carbonio perdita di uno dei due H della molecola d'acqua
Così si ottiene acido glucuronico (R-COOH)
Ora basta che si dissoci spontaneamente a glucuronato, ed il terzo protone è ottenuto.
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)