Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
c
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 11:03:53
|
Salve a tutti, vorrei confrontarmi con qualcuno riguardo l'attività lavorativa in laboratorio durante la gravidanza. Io eseguo analisi di genetica molecolare e biochimica, maneggiando sangue e diverse sostanza chimiche. Il mio contratto di lavoro presso ospedale pubblico è un co.co.co. Vorrei sapere se è previsto che io mi astenga dal lavoro manuale e mi vengano affidate mansioni non "a rischio" e per quanto tempo durante gravidanza e allattamento. grazie a tutti!
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 19:38:07
|
Ciao, durante gravidanza (cioè appena scopri di essere incinta) ed allattamento hai il diritto a essere spostata in zone del laboratorio dove non ci sono rischi per il feto (reagenti teratogeni, radiazioni ecc se ovviamente ne fai uso), sei dispensata dai turni notturni (se li fai..fino al compimento del 3°anno dei figlio) e dal lavoro manuale pesante (movimentazione carichi ecc). Se ciò non fosse possibile (del tipo che in tutto il lab. si usano radiazioni o sostanze dannose per il feto e non è possibile spostarti in archivi, gestione magazzino e ordini ecc) ti mettono in maternità anticipata.
C'è tutto scritto in un decreto che ora non mi ricordo comunque ma è facilmente cercabile su google :D |
|
|
cami
Utente Junior
Città: roma
136 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 11:14:55
|
normalmente la gravidanza va notificata al responsabile del laboratorio, e nel caso si lavori in una struttura ospedaliera, anche alla medicina del lavoro, dopodichè in base alla normativa vigente, dovrebbero essere applicate tutte le norme di sicurezza per la tutela del nascituro/neonato, che prevedono l'astensione obbligatoria dalle attività lavorative che espongano a rischi per la gravidanza o l’allattamento (la natura di queste attività è descritta dalla normativa, ma dovrebbe essere definita anche dal responsabile del lab e dal medico del lavoro, nonchè da un certo buon senso da parte di tutti...) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|