Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 numero di copie di un prodotto di PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

malli
Nuovo Arrivato

0620_da_Faby.mt
Prov.: treviso
Città: TREVISO

4 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2006 : 16:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di malli Invia a malli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
qualcuno di voi mi sa dire come faccio a trasformare un valore di assorbanza a 260 nm (associato ad un prodotto di PCR) in un numero di copie di questo stesso prodotto. Dovrebbe esistere una formula matematica.... Grazie
PCRissima in difficoltà

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2006 : 23:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo sia così semplice, che io sappia il numero di copie lo puoi determinare con realtime o con PCR competitiva.... dall'assorbanza puoi ottenere la concentrazione... non so però, magari mi sbaglio, non disperare!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il numero di copie di un campione lo puoi determinare, a quanto ne so io, se coamplifichi uno standard. In questo caso esiste una formula che ti permette di calcolare il numero di copie finale ed è la seguente:
N°copie finale=(DO campione*fattore di diluizione*N°copie standard iniziale)/(DO standard*fattore di diluizione). Personalmente altre formule non ne conosco.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:39:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei dire stupidaggini ma secondo me è possibile!

Dal valore di assorbanza ricavi la concentrazione, e fino a qua non ci dovrebbero essere problemi.
Poi sapendo la lunghezza del tuo amplificato puoi calcolarne il peso e dividendo la concentrazione per il peso ottenere il numero di copie... mi spego con un esempio:

ad es. hai una concentrazione di 150 ng/ul e hai fatto la reazione di PCR in 20ul quindi in totale hai:
150 ng/ul x 20ul = 3000ng di prodotto

sapendo che una coppia di basi pesa in media 660fg (fg = femtogrammi, 1 fg = 10(-6) ng) e ad esempio il tuo amplificato è di 300bp, risulta che il peso di ogni singola copia è:
660fg x 300 = 198000fg = 0,198ng (appossimando 0,2ng)

a questo punto se divido il peso totale del mio prodotto per il peso di una singola copia ottengo il numero di copie:
3000ng : 0,2ng = 15000 copie

Non so però quanto sia accurato questo calcolo visto che contiene molte approssimazioni e inoltre nel valore di assorbanza del tuo campione dovresti tener presente che nella provetta non hai solo amplificato ma primers non incorporati, dNTPs, stampo iniziale...

Correggetemi se sbaglio!!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2006 : 22:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, è vero, dovrebbe funzionare, o per lo meno essere una buona approssimazione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

malli
Nuovo Arrivato

0620_da_Faby.mt

4 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2006 : 17:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di malli Invia a malli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti,
volevo dire a GFPina che sono sulla buona strada: ho paura che manchi ancora qualcosa alla formula perchè si ottengono troppe poche copie di prodotto(che è già purificato dai nucleotidi liberi e dal templato) da una tale assorbanza.
Mi servono almeno 10E+6 copie per fare il primo punto di una curva standard da utilizzare in real time.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:37:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ce l'ho fatta!!!
In effetti non è facile da trovare la formula... il mio ragionamento era quasi giusto, quello che manca è il numero di Avogadro!!! Necessario per passare dalle moli al numero di copie!!!

Questa è l'equazione:
Citazione:
The following equation was used to calculate the copy numbers from a known PCR product concentration: weight of PCR fragment (in grams per microliter)/(660 g per mol × the number of base pairs of the PCR fragment) × (6.023 × 10(23)) = the number of genomic copies per microliter.

trovata da questo articolo:
Malorny B, Hoorfar J, Bunge C, Helmuth R.
Multicenter validation of the analytical accuracy of Salmonella PCR: towards an international standard.
Appl Environ Microbiol. 2003 Jan;69(1):290-6.
PMID: 12514007 [PubMed - indexed for MEDLINE]
http://pubmedcentral.gov/articlerender.fcgi?artid=152403

Questa è la definizione del numero di Avogadro da Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Avogadro

Ciao!!!

kià
Nuovo Arrivato

Prov.: Padova
Città: padova

8 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2006 : 17:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kià Invia a kià un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina sei grande!!!!!!
ora posso cominciare a dosare i miei geni in modo assoluto
grazieeeeeeee

malli
Nuovo Arrivato

0620_da_Faby.mt

4 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2006 : 17:58:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di malli Invia a malli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina sei grande
ora posso dosare i miei geni in modo assoluto
Grazieeeee.......
(ps mi sono accorta di aver scritto utilizzando la connessione aperta di una collega
grazie ancora
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina