jeCO85
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 01:31:47
|
Anche se so che il sito è evidentemente più orientato verso la biologia molecolare, chiedo a qualche collega di lab analisi se è in ascolto:
stanotte mi è arrivato un prelievo dal pronto soccorso; centrifugo le provette per chimica clinica e coagulazione. Dopo centrifuga rilevo siero e plasma totalmente torbidi e di colore rosato, ma di consistenza fluida (non è toppato da coaguli di fibrina o altro).
Avviso il PS ma mi dicono che non possono fare un nuovo prelievo, di dare quello che è possibile. Per istruzioni interne però un prelievo del genere non viene processato.
Ho provato comunque a caricare la coagulazione (su strumento DASIT CA.7000) ma ha dato errori su tutti gli esami e non li ha eseguiti.
La chimica clinica (ho provato ugualmente anche quella), eseguita su un Roche Cobas CE, eseguiva tutti gli esami, ma alcuni valori non erano per nulla attendibili (ad esempio mi veniva una bilirubina diretta di 0,66 contro una bilirubina totale di 0,11), e il Glucosio era a 527... Al paziente venivano comunque richiesti anche i marcatori cardiaci (Mioglobina, Troponina ecc.).
La mia domanda è: in casi del genere con sieri chilosi, si può salvare qualche parametro di chimica clinica o non vi è proprio nulla da tenere?
Thanks
|
|