Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Magistrale in Scienze Chimiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ad
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 18:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ad Invia a Ad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
volevo sapere se c’è qualcuno di voi che frequenta la facoltà di Chimica.
Io sono di Napoli e frequento il terzo anno di Scienze Biotecnologiche, l’anno prossimo concluderò questo primo ciclo di studi e vorrei valutare la possibilità di passare alla magistrale in Scienze Chimiche. Premettendo che chiaramente dovrò chiedere informazioni più specifiche alla segreteria di competenza volevo togliermi alcuni dubbi e cercando nei siti ufficiali non ho trovato molto.
Come impronta il mio attuale CdL mi piace molto ma vorrei dare ai miei studi un indirizzo più specifico (verso la chimica e la genetica). La Chimica mi appassiona molto ma non ho scelto dal principio questo indirizzo perché credevo che mi avrebbe precluso la possibilità di fare ricerca biomedica, ma vedo che il biennio ha invece molti corsi proprio indirizzati allo studio degli acidi nucleici e della proteomica; il fatto è che non voglio correre il rischio di cadere nella pratica della chimica inorganica (in senso stretto) o industriale.
Mi piacerebbe rimanere a Napoli perché vorrei intraprendere ( alla magistrale) il tirocinio presso il TIGEM, il tirocinio esterno è possibile ma credete che con gli studi in chimica io ne abbia comunque le competenze?
In eventuali concorsi il fatto di avere una triennale in Biotecnologie e una magistrale in Chimica mi penalizzerebbe o posso comunque considerarla una “laurea completa”?
Alla fine degli studi potrei considerarmi un “chimico”, si deve sostenere l’esame per iscriversi all’albo per quanto ne so, con questo percorso vi posso accedere?
Vorrei sapere se c’è qualcuno di voi che ha fatto questa scelta, se ci sono molti esami da integrare per accedere e se magari esiste uno specifico forum per gli studenti della facoltà di Chimica di Napoli.
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina