Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:26:39
|
Buonasera a tutti. Ho fatto una breve ricerca sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo: sarei alla ricerca di una spiegazione dettagliata di come avviene, in ogni particolare, la ricombinazione somatica delle sequenze geniche preposte alla sintesi delle immunoglobuline da parte delle plasmacellule. Oltre a non aver ben chiaro il quadro generale della situazione, non riesco a inquadrare la differenza della ricombinazione per le catene pesanti e per quelle leggere e non comprendo per quale motivo la variabilità delle immunoglobuline sia tale da essere infinita nella vita dell'uomo. Ho visto qualche animazione qui in giro, ma non mi è stata in alcun modo utile.
Grazie a tutti
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 10:10:57
|
Ciao. Non è una cosa che si può spiegare così: in genere è il capitolo intero di un libro! Se hai l'Abbas e non ti basta, prova a leggerlo sul Janeway's o sul Kuby.
La ricombinazione delle catene pesanti e leggere è identica, cambia solo che per le pesanti hai sequenze V, D e J; per le leggere sono V e J. La variabilità è infinita per 2 ragioni: in primo luogo la ricombinazione tra queste sequenze è casuale e tra loro sono tutte diverse; in secondo luogo, nei punti in cui vengono unite sono aggiunti e modificati nucleotidi casualmente (i famosi nucleptidi N).
Ti mando un PM con degli appunti che ho fatto io dal Janeway's, sperando ti siano di aiuto. Purtroppo sono appunti e quindi abbastanza sintetici.
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|