salve,utenti del forum!!ho dei dubbi rigardo alle mutazioni in incroci.avendo un incrocio dove C es:CHICCHI GRANO COLORATI,c es:chicchi grano bianco incrocio CCxcc incrocio due individui omozigoti per quel carattere.alla fine dell'incrocio otterrò individuo Cc ossia eterozigote per quel carattere.quinidi al 100%sarà fenotipo chicchi di grano colorato per la legge della dominanza!ma il dubbio:come faccio a mutare questo incrocio per dare origine ad una progenie con chicchi grano bianco????forse che una mutazione va a modificare l'allele dominante???da CCxcc a mutazione in ccxcc??????????????????
Scusa ma non mi è molto chiara la domanda, in che senso dovresti "mutare l'incrocio"? In ogni caso per avere progenie con chicchi bianchi ti basterebbe avere un genitore eterozigote Cc x cc, in questo caso avresti metà progenie Cc e metà cc Per avere invece una progenie 100% chicchi bianchi dovresti avere un incrocio cc x cc.
P.S. per favore potresti cercare di scrivere i messaggi utilizzando una punteggiatura corretta? Il tuo post così scritto risulta di difficle lettura. Grazie