Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Vanilla Sky
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:18:45
|
Ciao ragazzi, devo fare la separazione e conta di PBMC da sangue periferico: ho letto il protocollo, ma non mi è chiaro un punto..perciò chiedo il vostro aiuto! Sinteticamente devo (scrivo le tappe principali fin dove sorge il mio dubbio): diluire il sangue venoso con soluzione fisiologica, stratificare con Fycoll Hypaque,centrifugare, raccogliere l'anello di cellule mononucleate, eliminare eventuali residui di Fycoll/siero e ricentrigugare, risospendere i PBMC in terreno e aggiungere il lisante...ecco è quest'ultimo passaggio che non mi torna.. come mai lo devo aggiungere? Grazie 1000!!!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 11:45:48
|
Ciao il "lisante" (che potrebbe essere anche semplicemente acqua distillata) serve semplicemente per distruggere i globuli rossi contaminanti l'anello. Per quanto tu proceda in modo corretto e preciso, un minimo di contaminazione è inevitabile, perchè i globuli rossi sono molto adesivi. Purtroppo sono così abbondanti da falsare enormemente la tua conta, per cui è sempre opportuno liberarsene sempre prima di fare una conta.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 11:39:54
|
Io faccio così: dopo aver prelevato l'anello lavo le cellule con PBS. Dopo 3 lavaggi allontano il PBS, aggiungo il lisante (io uso NH4Cl), lascio in incubazione sotto cappa per 10 minuti, centrifugo e allontani il surnatante, poi risospendo in terreno e conto.
Per ulteriori informazioni non esitare a chidere
|
|
|
Vanilla Sky
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 17:15:48
|
Grazie 1000!! |
|
|