Autore |
Discussione |
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 22:27:17
|
attualmente la leuocemia viene curata anche usando il cordone obelicale, oppure questo metodo è solo una terapia sperimentale?
preciso che non volgio nessuna consuelnza o consiglio medico
ho solo dei dubbi da studente riguardo a questa cosa, io penso che la terapia con il cordone ombelicale sia una terapia sperimentale? è giusto?
(domanda presente hai test 2010)
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 22:38:51
|
non l'ho so..mi dispiace |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 22:49:13
|
Che io sappia il cordone viene usato come fonte di cellule staminali che possono essere usate per ripristinare il midollo osseo. Ora non ho molto tempo ma domani vedo se trovo qualcosa di più preciso e te lo dico!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:58:05
|
grazie ma credo che la risp giusta era midollo osseo |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 00:34:01
|
Allora, vediamo che si intende per "una risposta giusta", dipende di che parli: se il tipo di terapia di cui stai parlando è il trapianto di cellule staminali e progenitrici ematopoietiche (HSPC), allora può essere effettuato tramite trapianto di midollo osseo (BMT, bone marrow transplantation), oppure trapianto di sangue periferico mobilizzato (MPB), oppure ancora tramite trapianto di sangue di cordone ombelicale (CB), tutte e tre fonti notevolmente arricchite nelle suddette cellule staminali e progenitrici: è possibile sia trapiantare l'intero contenuto che selezionare le HSPC per l'antigene CD34 e infondere soltanto quelle.
La scelta di questa terapia per il trattamento di alcune leucemie si basa, ad oggi, prevalentemente delle prime due opzioni, ma è stato riportato un caso di trattamento con cord blood autologo.
Quindi direi che sì, è una terapia sperimentale. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:46:43
|
era mdiollo osseo la risp ho fatto giusto grazie a tutti |
|
|