Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 14:53:32
|
La prima domanda credo si riferisca al metodo del replica plating (piastramento in replica) che consiste nel (1) far crescere colonie batteriche in una piastra con terreno completo di tutti i nutrienti, (2) usare un tampone di velluto sterile per "copiare", con lo stesso orientamento, le colonie originali su una piastra con terreno minimo, nella quale cioè si svilupperanno soltanto colonie prototrofe; (3) a quel punto si passa a contare le nuove colonie e notare se ne manca qualcuna rispetto alla piastra originale: le mancanti saranno le colonie di mutanti nutrizionali. Poi si potrebbe identificare per quale sostanza sono mutati (auxotrofi) continuando con altri terreni con composizione scelta e specifica (mancanti ad esempio di una sola sostanza).
Per la seconda domanda io l'ho risolta così: allora dato che i geni A e B sono concatenati (o sullo stesso cromosoma) si presenta subito un bivio, può essere che un cromosoma sia AB e l'omologo ab oppure che l'uno sia Ab e l'altro aB. Ma questo lo lascio per ultimo. Se considero A e B come un unico gene, in fondo segregano sempre insieme dato che escludiamo la ricombinazione, allora i possibili gameti a seguito della meiosi saranno: AC ac Ac aC (ovviamente solo due di questi risulteranno da ogni meiosi). A questo punto introduco anche B, quindi ho due possibilità: che A sia concatenato con B oppure con b ABC abc ABc abC oppure AbC Abc aBC aBc
|
|
|