Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizi esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

v.s.
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2010 : 18:34:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v.s. Invia a v.s. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!potreste aiutarmi a risolvere qst esercizii?grazie
1)descrivi come si possono selezionare i mutanti nutrizionali
2)schemattizza la meiosi di un individuo diploide AaBbCc con i geni A e B localizzati sullo stesso cromosoma e C su un altro.Supponete che non avvenga ricombinazione

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 14:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima domanda credo si riferisca al metodo del replica plating (piastramento in replica) che consiste nel (1) far crescere colonie batteriche in una piastra con terreno completo di tutti i nutrienti, (2) usare un tampone di velluto sterile per "copiare", con lo stesso orientamento, le colonie originali su una piastra con terreno minimo, nella quale cioè si svilupperanno soltanto colonie prototrofe; (3) a quel punto si passa a contare le nuove colonie e notare se ne manca qualcuna rispetto alla piastra originale: le mancanti saranno le colonie di mutanti nutrizionali. Poi si potrebbe identificare per quale sostanza sono mutati (auxotrofi) continuando con altri terreni con composizione scelta e specifica (mancanti ad esempio di una sola sostanza).

Per la seconda domanda io l'ho risolta così: allora dato che i geni A e B sono concatenati (o sullo stesso cromosoma) si presenta subito un bivio, può essere che un cromosoma sia AB e l'omologo ab oppure che l'uno sia Ab e l'altro aB. Ma questo lo lascio per ultimo.
Se considero A e B come un unico gene, in fondo segregano sempre insieme dato che escludiamo la ricombinazione, allora i possibili gameti a seguito della meiosi saranno:
AC ac Ac aC (ovviamente solo due di questi risulteranno da ogni meiosi).
A questo punto introduco anche B, quindi ho due possibilità: che A sia concatenato con B oppure con b
ABC abc ABc abC oppure AbC Abc aBC aBc
Torna all'inizio della Pagina

v.s.
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v.s. Invia a v.s. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina