Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

annalia85
Nuovo Arrivato

Prov.: brindisi
Città: torre s.susanna

7 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2010 : 19:01:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annalia85 Invia a annalia85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!Ho svolto un esercizio sulla meiosi ma non sono certa di averlo fatto bene.Potete controllarlo?Sapendo che una cellula in G1 dell'interfase ha 12 cromosomi,quanti cromosomi e molecole di DNA si tovano in:G2 dell'interfase,metafaseI della meiosi,profase della mitosi,anafaseI della meiosi,anafaseII della meiosi,profaseII della meiosi,dopo la citocinesi succesiva alla mitosi e alla meiosi.Nell'ordine che segue io ho determinato:12 cromosomi e 24 molecole,12 cromosomi e 24 molecole,12 cromosomi e 24 molecole,12 cromosomi e 24 molecole,6 cromosomi e 12 molecole,6 cromosomi e 12 molecole,2 cellule figlie ogniuna con 6 cromosomi e 12 molecole,4 cell figlie ogniuna con 3 cromosomi e 6 molecole.grazie!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2010 : 19:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto giusto tranne le ultime 2:
Dopo la mitosi abbiamo 2 cellule identiche alla cellula madre che quindi devono avere lo stessso numero di cromosomi, ovvero 12. L'unica differenza è che sono aploidi, quindi hanno solo 12 molecole di DNA.

Dopo la meiosi, invece, abbiamo 4 cellule figlie, che non possono avere 1/4 dei cromosomi della cellula madre! Avremmo uno zigote con 1/2 genoma!
Devono avere ciascuna 1/2 del corredo genomico, quindi 6 cromosomi, in più sono anche aploidi, quindi 6 molecole di DNA.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

annalia85
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 10:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annalia85 Invia a annalia85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio mille,6 stato la mia salvezza.Concettualmente ho capito la meiosi e mitosi,ma trovo problemi ad applicare la teoria sugli esercizi.Fra una settimana ho l'esame e voglio togliermi ogni dubbio.Mi è capitato un esercizio sull'inversione ma non sto riuscendo ad impostare l'inizio.Vorrei sapere se è un errore di traccia o sono io a non saperlo fare.L'esercizio è:uno dei 2 cromosomi19(acrocentrico)di un soggetto di sesso femminile ha un ordine normale dei geni e porta sul braccio lungo gli alleli per le mutazioni recessive a,b,c e l'allele dominante D.L'altro cromosoma 19 porta gli alleli normali di tutti e quattro i geni ma la regione che include i geni A,B e C(ma non d)è invertita rispetto al normale(C,B,A).Questa donna si sposa con un mschio omozigote normale.Dopo aver schematizzato l'inversione e l'appaiamento ed aver supposto un crossing-over tra i geni B e C,illustrate il tipo di progenie che risulta da questo matrimonio.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 11:22:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a risolverlo ma ho dovuto fare un disegno per mostrartelo. E' un sacco di tempo che non ne faccio di questo tipo quindi potrei aver sbagliato ma spero di no e a me i conti tornano.

Inversione:

20,31 KB

Il primo schema illustra come si appaiano i 2 cromosomi materni in meiosi.
Il secondo schema aggiunge in crossing-over.
Il terzo schema mostra i due cromosomi che si ottengono.

A questo punto dovresti mettere insieme ognuno dei due cromosomi (gamete) con quelli del padre (altro gamete) e vedere cosa ti esce fuori (zigote).
In sostanza si ha una monosomia parziale o una trisomia parziale.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

annalia85
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 17:03:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annalia85 Invia a annalia85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti ma essendo un inversione paracentrica durante l'appaiamento dei cromosomi non si dovrebbe formare un'ansa e all'interno un nodo di inversione?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 18:43:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho risolto in altro modo, ditemi se sbaglio:
Questa è un inverisone paracentrica, quindi si forma il loop da inversione e ipotizzando il crossing tra il locus B e C questi dovrebbero essere i prodotti della meiosi:

1)__.__a__b__c__D_______ cromatidio normale

2)__.__a__b__c_______.__ cromatidio con due centromeri

3)__D__c__B__A__D_______ frammento privo di centromeri

4)__.__C__B__A__D_______ cromatidio con inversione

Il (2) ha due centromeri omologhi e porterà alla formazione di un ponte dicentrico all'anafase della 1°meiosi, il (3) verrà perso e degradato, gli altri due sono invece bilanciati e vitali.
Alla fine quindi si avrà un decremento del 50% della fertilità...
Purtroppo non posso fare il disegno del loop, ma dimmi se i risultati li ottieni così

annalia85
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 18:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annalia85 Invia a annalia85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtoppo non lo so perchè il mio problema è proprio il disegno del loop.Sicuramente il procedimento che hai adottato è quello giusto.Non è che m potresti indicare l'ordine dei geni sui cromosomi prima dell'appaiamento?Per il resto non avrò problemi a farlo.Grazie

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto ho fatto un piccolo errore di distrazione, nel cromatidio numerato col (2) anzichè la "c" minuscola è "C" maiuscola.
Poi ho provato a usare le mie scarsissime abilità con paint per farti un disegno del loop, vedi un po' se ci capisci qualcosa. Basta seguire con lo sguardo (o anche meglio, col dito) ogni singolo cromatidio tenendo conto che devi passare all'altro cromatidio quando incroci il crossing (X verde)

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina