Autore |
Discussione |
|
lore908
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 18:06:07
|
Mi sapreste dire quale tra il cis 1 2 clorobutene e il trans 12 clorobutene ha il punto di ebolizzione piu alto ? e perche ?
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:45:27
|
Citazione: Messaggio inserito da lore908
Mi sapreste dire quale tra il cis 1 2 clorobutene e il trans 12 clorobutene ha il punto di ebolizzione piu alto ? e perche ?
credo il cis, per questioni di polarità in quanto hai carboni sp2 e carboni sp3, pertano è come se si formassero dei dipoli che sn dalla stessa parte nel cis e da parte opposta nel trans. nel trans essendo opposti è come se si annullassero , mentre nel cis no. Di conseguenza il cis è più polare.
Se una molecola è polare avrà un punto di ebollizione e fusione più alto. |
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:36:40
|
concordo |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 16:21:30
|
La butto là, magari sbaglio ma la prima cosa che mi è venuta in mente è il ripiegamento. Il trans è più lineare e con la parte apolare interagisce idrofobicamente con altre porzioni polari di altre molecole. Essendo più lineare si compattano meglio e quindi serve più energia per portarlo ad ebollizione La soluzione è la stessa ma sarei curioso di sapere se il mio ragionamento è in qualche modo corretto e adatto per il clorobutene.
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 16:35:31
|
è anche una questione sterica il p.eb.,entrambi gli isomeri sono cmq planari quindi è dovuto a un'interazione di London,cioè ci vuole energia sufficiente per vincere questa forza e far passare le molecole dallo stato liquido a quello di vapore |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 00:08:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Caffey
La butto là, magari sbaglio ma la prima cosa che mi è venuta in mente è il ripiegamento. Il trans è più lineare e con la parte apolare interagisce idrofobicamente con altre porzioni polari di altre molecole. Essendo più lineare si compattano meglio e quindi serve più energia per portarlo ad ebollizione La soluzione è la stessa ma sarei curioso di sapere se il mio ragionamento è in qualche modo corretto e adatto per il clorobutene.
il ragionamento ,che è poi quello che si applica alle membrane biologiche, va bene per lo più per gli alcheni a catena lunga ;) |
|
|
|
|
Discussione |
|