Quali attività enzimatiche impediscono la formazione di una non corretta struttura secondaria e terziaria durante la sintesi della catena polipeptidica?
questa è una domanda che mi ha dato il profe... penso chieda quali enzimi fanno si che la struttura della proteina non subisca anomalie... la domanda successiva chiede quale ruolo abbiano le proteine Chaperonine o da shock termico...penso siano collegate le due domande
Le chaperonine sono proteine che garantiscono il corretto folding delle proteine durante la sintesi, agendo in modo da avvicinare correttamente le singole strutture (a elica e B foglietti). Un folding errato è a volte dovuto alla mancanza per esempio di alcuni domini ma anche l'esposizione di porzioni proteiche che si ripiegano lentamente o che sono idrofobiche. quando ciò accade le proteine neo sintetizzate vengono subito degradate. Questo link ti potà aiutare, è una presentazione Power point molto utile. file:///C:/Documents%20and%20Settings/Biochimica/Desktop/4 Ciao
La domanda chiede quale attività enzimatica impedisce la formazione di una NON corretta struttura secondaria/terziaria. Quindi, in poche parole vuole sapere come fanno le proteine ad ottenere la struttura 3D giusta.
L'attività enzimatica è semplicemente quella delle proteine chaperon che possono favorire processi di ripiegamento ad alta energia facendo superare eventuali barriere energetiche fra la forma lineare e quella "folded" della proteina.
Gli enzimi sono proteine! Un enzima è un catalizzatore di una reazione biologica, e la sua funzione è quella di facilitare la reazione abbassandone l'energia di attivazione. Anche se in questo caso non c'è una "classica" reazione chimica, c'è comunque un'attività enzimatica che catalizza la reazione: