Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 Richiesta aiuto statistica sigmastat (ANOVA)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ventico
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 12:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventico Invia a ventico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiutatemi per favore, ecco il problema:

ho 70 altezze di piante per 5 tesi (trattate con prodotti diversi) e un controllo, voglio sapere se le differenze fra tesi e controllo sono significative (ovvero se le piante trattate sono significativamente più alte del controllo). Mi è stato detto di fare l'ANOVA ad una via e ho due problemi:

1)mi è sembrato di capire che però prima devo linearizzare i dati (che ho in cm) (possibile?) o farne il logit...non sò!!!

2)gentilmente avrei bisogno della procedura passo-passo in sigmastat per fare questo genere di analisi

Vi ringrazio in anticipo, è da poco che mi hanno assunto e mi piacerebbe far bene.
Grazie

ventico
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 12:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventico Invia a ventico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora ho letto anche questa cosa: i valori possono essere prima trasformati in ANGOLARI, quindi LINEARIZZATI IN LOGIT (Lgit(p): Ln (p/100-p)) e la regressione lineare calcolata, infine le linee di regressione sono confrontate!
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate

270 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
??
scusa non ho capito

devi linearizzare i dati espressi in cm cosa vuol dire??
chi ti ha detto che devi fare il logit??

ventico
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 15:38:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventico Invia a ventico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osservando lavori analoghi ho letto come hanno trattato i dati (anche se in quel caso erano percentuali mentre nel mio sono cm=centimetri, per l'altezza)e, riporto: "i dati sono stati linearizzati in logit (Lgit(p): Ln (p/100-p)) ed è stata calcolata la regressione lineare, infine le rette di regressione sono state confrontate con graphpad"

In ogni caso dimmi la tua: io ho questa serie di altezze e devo fare il confronto statistico per vedere se una o più tesi trattate hanno nel complesso un'altezza superiore al controllo; il mio supervisore mi ha detto di fare l'ANOVA e questo è tutto...in seguito a me è venuto il dubbio che i dati dovessero prima essere linearizzati perchè è quanto ho letto in alcuni articoli come il soprastante.

Dimmi pure come affronteresti te la cosa e ,soprattuto, la pratica da seguire su sigmastat!

-Molte grazie-

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate

270 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 11:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco ora mi è un pò più chiaro
nel caso di % non è quasi mai corretto usarle come tale in analisi parametriche
è preferibile trasformale con la funzione arcoseno
la trasformazione logit andrebbe riservata però a dati di proporzioni (tipo prevalenza di malattia, o prevalenze di carattaeristiche in una popolazione)
ma siccome nel tuo caso hai dati misurali su scala quantitativa continua non dovresti farti problemi e fare una semplice ANOVA, avendo l'accortezza però di verificare che i residui del modello siano distribuiti normalmente.

Sfortunatamente non uso sigmastat per fare analisi dei dati quindi non posso aiutarti!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina