Avrei una domanda da porvi, secondo Voi da un punto di vista "pratico" in un laboratorio biologico quali indagini statistiche vengonousate principalmente nel trattamento/comparazione dei dati ottenuti?
Ringrazio chiunque di voi mi risponda ciao e grazie a tutti! Luca
non ci sono limiti di metodi dipende dalla natura dei dati dal disegno sperimentale e dalle conoscenze/competenze di chi si occupa del disegno dell'editing e dell'analisi dei dati
grazie mille :) per la tempestiva risposta!! Quindi se ho capito bene teoricamente per ipotesi potrei creare io un "disegno" statistico su misura a seconda di quello che mi interessa estrapolare dai dati es per ipotesi ho necessità di sapere se un farmaco è migliore di un altro focalizzo la mia analisi su un confronto tra 2 gruppi di dati appaiati con un t quadro di Hotelling per es.. e così via.. Però quello che vorrei capire è se tutto ruota quindi intorno alla materia di analisi e dal tipo di informazione che devo estrapolare dai dati casistici o se indipendentemente dal settore scientifico esiste una specie di "protocollo statistico comune" che ne so calcolo della deviazione standard piuttosto che un ANOVA..etc.. Grazie ancora per la disponibilità :)
Dipende anche dal tipo di studi che fai. Ad esempio io faccio molta analisi di time series e point processes, oltre che analisi di immagini, cose che coinvolgono metodi diversi da quelli che usi ad es. per l'analisi dell'efficacia di farmaci.
Scusate il mio ritardo nel rispondere ma ho avuto problemi di connessione..:( Il T- quadro di Hotelling mi è venuto in mente rivedendo delle esecitazioni che feci nel corso di statistica..però era solo una esempio buttato lì ,nel senso che nn ci avrei mai pensato se nn lo avessi riletto .. :) Che dire mi avete chiarito le idee sul da farsi grazie ancora per la gentilezza nel rispondere :)) Luca