Autore |
Discussione |
|
val
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 09:38:29
|
Ciao! Io mi sono laureata in Biotecnologie Farmaceutiche. Al momento non ho una gran spinta per fare il dottorato e rimanere nell' ambito universitario..preferirei lavorare all' interno di un azienda, quindi fare analisi di routine o controllo qualità o anche ricerca ma applicata, non ricerca pura. Quindi vorrei capire se mi può essere utile fare l'esame di stato di Biologia oppure non mi serve a niente? Ho le idee un pò confuse..
|
|
|
livecurious
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:11:49
|
mah guarda...io l'ho fatto e ti posso dire che a livello aziendale ti può servire se lavori in una ditta che fa controllo di qualità su acqua...alimenti ecc...in quanto ti abilita a mettere la firma sulle analisi. oppure ti serve se vuoi lavorare come libero professionista che svolge analisi microbiolgiche presso ditte di vario genere per verificarne la conformità a certi parametri di legge. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:30:56
|
Citazione: Messaggio inserito da livecurious
in quanto ti abilita a mettere la firma sulle analisi. oppure ti serve se vuoi lavorare come libero professionista che svolge analisi microbiolgiche presso ditte di vario genere per verificarne la conformità a certi parametri di legge.
serve anche l'iscrizione all'albo, non basta l'esame di stato.
In ogni caso, per fare analisi in struttura privata puoi farlo con la laurea (se ti prendono), nel pubblico c'è bisogno della specializzazione (altri 5 anni),e fai il dirigente, non le analisi in prima persona, e c'è bisogno di un concorso. E c'è sempre bisogno dell'iscrizione all'albo (per il quale è indispensabile l'esame di stato) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
livecurious
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:45:44
|
chiedo venia...ha ragione Giuliano...non avevo specificato l'iscrizione all'albo dandola quasi per scontata dopo l'esame di stato...che di per sè stesso serve a poco a meno che non si voglia seguire la strada della scuola di specialità e dei successivi concorsi pubblici (ne facessero....) cmq mi sembra che Val fosse più interessata all'ambito aziendale e/o libero professionale...una ragazza che conosco che lavorava con la semplice laurea in una ditta di controllo acque è stata spinta dalla azienda stessa a sostenere l'esame di stato e ad iscriversi all'albo per affidarle più responsabilità!magari è un caso isolato...non so...ma il mio consiglio spassionato è di farlo ora...dato che non è un esame difficilissimo e sei fresca di studi...prima di buttarti nel lavoro che poi hai meno tempo.
|
|
|
val
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 11:40:36
|
Grazie,mi sono convinta per farlo visto che è sempre un opportunità in più e dato che piu passa il tempo meno voglia ne ho, meglio se lo faccio adesso. Comunque una volta passato l'esame (speriamo!!) posso aspettare ad iscrivermi all' albo finchè non ne ho la necessità, giusto? Anche perchè l'iscrizione all' albo comporta sborsare un centinaio di euro l'anno... E una volta iscritti all' albo se cambio lavoro e non mi serve piu l'iscrizione posso smettere di pagare la quota annuale senza essere depennata del tutto? |
|
|
bio9
Nuovo Arrivato
Città: Bari
76 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 00:08:06
|
Una domanda: ho sostenuto e superato l'esame di stato, ma non sono ancora iscritta all'albo. Volevo sapere se l'esame di stato ha una scadenza o è un titolo che vale sempre indipendentemente dall'iscrizione all'albo. ??? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|