Autore |
Discussione |
|
lunatuning
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 08:18:16
|
Ciao a tutti ragazzi! Io ho un grosso problema... non so fare questi esercizi di genetica che mi verranno poi chiesti durante l'esame.. Ho provato a cercare ovunque sui libri di testo che ho a disposizione come fare ma non sono riuscita a trovare alcun modo per comprenderli. chi è così gentile da aiutarmi??? è l'ultimo esame di genetica!
grazie mille!
1.in una popolazione di scarafaggi la varianza totale del peso del corpo è 130. si è stimato che la varianza ambientale sia pari a 35 e la varianza genetica di dominanza sia pari a 45. calcolare l'ereditabilità in senso stretto.
2. una popolazione naturale ha la varianza totale di semi per pianta di 16. 20 piante sono prese dalla popolazione e autofecondate per 15 generazioni. varianza media dopo 15 generazioni e la stessa e pari a 5,8. stimare H^2.
3. H^2 per alcuni caratteri della vacca sono: % proteine del latte 0,54 efficienza di nutrizione 0,34 produzione latte 0,30 lunghezza intervallo di gestazione 0.01 Quale risponde meglio alla selezione artificiale e quale meno?
4.un carattere X è presente nel 40% dei maschi e nel 16% delle femmine inuna popolazione umana. assumere due soli alleli per carattere uno dominante e uno recessivo. a. quali sono le frequenze alleliche nella popolazione? b. quante femmine sono eterozigoti? c. quanti maschi sono eterozigoti?
5. quali processi aumentano la variazione genetica: a. riproduzione asessuata b. mutazione c. deriva d. selezione direzionale e. inbreeding
6. perchè con l'uso di un fago è più facile sequenziare vicino a un promotore?
7. in una popolazione in equilibrio H-W la frequenza di eterozigoti è di 8 volte quella degli omozigoti recessivi. qual è la frequenza dell'allele recessivo?
8. GENE 1 O 3.3 0.49 AA O 4.1 0.09 aa E 0,42 Aa
GENE 2 O 3.3 0,04 AA O 3,9 0,64 aa 0,32 Aa
é all'equilibrio H-W? Cosa succede se gli individui della popolazione 2 vanno nella popolazione 1?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:32:06
|
Mmmm in realtà si tratta di applicare delle formule, sopratutto per i primi 3 che sono di genetica quantitativa, solo formule e basta! Non hai niente di genetica quantitativa sul libro? Varianza, varianza fenotipica (o totale), varianza genetica... eredità in senso stretto e in senso lato.
Per gli altri devi applicare l'equilibrio di H-W, anche quello è strano che non ci sia sul libro! Però per quello trovi anche degli esercizi qui sul forum.
Scusa ma sono un po' tanti esercizi ed è tardi, ora riesco a mettermi a risolverli. |
|
|
lunatuning
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 07:55:30
|
no purtroppo non ho niente per quello avevo bisogno di una mano per capire come risolverli... adesso provo a mettermi su internet e guardare se riesco a capirci qualcosa....
se magari tu hai un poco di tempo per spiegarmeli te ne sarei grata! |
|
|
lunatuning
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 09:44:23
|
ho provato a risolvere l'esercizio 1 e forse è venuto ho trovato la varianza additiva e ho calcolato poi l'ereditabilità
l'esercizio 2. non capisco la varianza media cosa voglia dire perchè se la varianza totale è 16 vuol dire che è Sp^2 giusto?? e la varianza media riguarda Sg^2 perchè è genotipica e non ambientale???
per l'esercizio 3. ho pensato che se il valore si avvicina a 1 vuol dire che la porzione più grande di varianza è fenotipica e non genetica quindi se devo pensare a una selezione ARTIFICIALE e quindi GENETICA mi vien da pensare che la lunqhezza dell'intervallo di gestazione è quello che risponde meglio mentre quello che risponde meno è la % delle proteine del latte.
per quanto riguarda il 4. non ho idea di come farlo perchè non capisco le % se son sbagliate o meno poichè avrei almeno un gruppo di tot persone da poter contare.
il 5. ho pensato alla mutazione
il 6. non saprei
il 7. non saprei. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:31:38
|
Scusa non ho avuto molto tempo di risponderti prima.
Allora il primo mi sembra risolto.
Il secondo... non sono sicura al 100% ma il mio ragionamento sarebbe questo: la varianza totale della popolazione sarà data dalla componente genetica e da quella ambientale: VF = VG + VA autofecondando le piante per varie generazioni tendi ad ottenere piante uguali tra loro, quindi "elimini" la componente genetica perchè sono "geneticamente" uguali e le differenze dovrebbero essere dovute solo dall'ambiente, quindi la Varianza media che ti dà secondo me è la varianza ambientale VA a questo punto lo pruoi risolvere come hai fatto per il primo esercizio. Prendi questo con le molle però!
Per il 3. l'ereditabilità è quello che "erediti" quindi dipende dalla componente genetica, ed è solo su questa che può agire la selezione, non sulla componente ambientale. Quindi va da se che se l'ereditabilità è alta la selezione avrà maggior modo di agire.
Per il 7. hai che: Citazione: la frequenza di eterozigoti è di 8 volte quella degli omozigoti recessivi
questo vuol dire 2pq = 8q^2 poi sapendo che p + q = 1... basta fare i conti!
Per il 6. visto che ti dice "quali" puoi mettere anche la deriva oltre alla mutazione
So che ne ho saltati alcuni, ma non avuto tempo di guardarli tutti.
|
|
|
lunatuning
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:35:18
|
intanto grazie in questi giorni proverò a guardarne anche io qualcuno e poi ti scrivo qua quali potrebbero essere le mie soluzioni! grazie intanto! |
|
|
|
Discussione |
|