Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 (chimica organica) esercizio benzene
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bian Que
Nuovo Arrivato

99 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2010 : 14:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bian Que Invia a Bian Que un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono alle prese con degli esercizi di chimica organica ma non riesco a giungere a nessuna conclusione:

gli esercizi in questione sono questi:
-partendo da fenolo preparare l' acido 3.5dicloro-2idrossibenzoico
-partendo da fenolo preparare l' acido 3.5dibromo-4idrossibenzensolfonico.

Nel primo sapenso che Oh è attvante orto e para, metto il gruppo metilico in orto lo ossido e diventa cooh che orienta in meta e posso agiungere Cl. Ma poi l' altro Cl non posso aggiungerlo...
dove sbaglio ?

Nel secondo ho provato cosi': oh attivante orto e para, effettuo una reazione di solfonazione in para che a sua volta orienta in meta e da qui, aggiungo Br. anche qui come faccio ad aggiungere l' altro gruppo Br.

spero' di non aver fatto troppa confuzione..qualcuno puo' aiutarmi. Grazie mille.

verocep
Nuovo Arrivato

36 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di verocep Invia a verocep un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora provo ad aiutarti e spero che vada bene..Secondo me per quanto riguarda la prima reazione
aggiungi il gruppo metilico e lo ossidi così ottieni Cooh, che orienta in meta cm hai detto tu. Secondo me poi puoi effettuare una seconda clorurazione perchè tra i tre gruppi legati all'anello ( OH, COOh, e CL) solo uno (OH) è attivante per cui dirige lui la reazione in orto e para per cui ottieni il tuo composto.SBaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Bian Que
Nuovo Arrivato

99 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bian Que Invia a Bian Que un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è praticamente quello che ho fatto,
nessuno puo' darmi la sicurezza di aver fatto bene..?

verocep
Nuovo Arrivato

36 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:43:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di verocep Invia a verocep un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahaha scusaXD per me si cmq!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina