c'è una cosa che riguarda questa tecnica che non riesco a capire. In poche parole possiamo dire che ci consente di individuare alterazioni sia a carico di interi cromosomi sia di uno o più geni contigui mediante l'uso di sonde marcate con un fluorocromo. Il grosso limite di questa tecnica è che bisogna conoscere il locus di interesse quindi il gene verso cui indirizzare la sonda che deve essere complementare ad esso e legata ad un fluorocromo. Credo che fin qui ci siamo. Secondo voi è errato dire che questa tecnica più che per una diagnosi viene utilizzata per una conferma della patologia che si suppone ?? il mio dubbio poi è: questa tecnica può essere utilizzata per "diagnosticare" la sindrome di Williams-Beuren causata dalla delezione di un tratto in cui si ritrovano 21 geni, ma praticamente come si realizza ciò ? cioè verrebbe sintetizzata una molecola complementare a quel tratto ? e non essendoci quel tratto la molecola complementare sintetizzata a cosa si legherà ??
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Allora: prima di tutto è una tecnica diagnostica a tutti gli effetti. E' ovvio che serve per verificare se è presente o meno un tratto che si conosce in precedenza. Può essere quindi utilizzata per confermare una diagnosi differenziale oppure come controllo per le più frequenti anomalie cromosomiche di cui si conoscono i tratti interessati.
Se in fluorescenza vedi 2 "puntini" vuol dire che la sonda si è legata ad entrambe i cromosomi omologhi e quindi quel tratto è presente in entrambe. Se ne vedi solo 1 vuol dire che c'è stata una delezione in uno dei due cromosomi (quello non fluorescente, ovviamente)!
Sono stato chiaro?
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
mhh oK, quindi la sonda complementare non trovando la sequenza deleta viene lavata via e quindi vedremo solo fluorescenza nel cromosoma omologo non deleto. Se la delezione è in omozigosi quindi non vedremo alcuna fluorescenza giusto ??
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.