Ciao a tutti, sto studiando e non capisco..le cellule tumorali aumentano la sintesi di glutatione ma perchè?So che protegge i globuli rossi dalle ossidazioni ma che c'entra?Grazie ciao
Non ne sono sicuro ma a naso direi che poichè sono metabolicamente molto attive produrranno molti radicali liberi e quindi avranno bisogno di glutatione per fare da scavenger.
il glutatione oltre a funzionare come antiossidante proteggendo dai radicali liberi va anche a ridurre anche la tendenza della cellula a suicidarsi per apoptosi.
Nel tessuto tumorale ci evolvono dei caratteri che danno un vantaggio competitivo rispetto alle altre cellule e che consentono di sovravviver di più senza tener conto delle cellule vicine (per esempio le cellule tumorali hanno minor dipendenza dei segnali provenienti dalle cellule vicine). TRa le caratteristiche che distinguono una cellula tumorale da una sana c'è anche la ridotta tendenza che hanno le cellule tumorali a suicidarsi per apoptosi perchè queste non hanno un gene p53 funzionante o non ce l'hanno proprio..
Quindi tenendo in considerazione il fatto che le cellule tumorali hanno questa minore tendenza alla morte per apoptosi e considerando quanto detto sopra, ovvero che elevate concentrazioni di glutatione riducono la cellula a suicidarsi per apoptosi, direi che l'elevata concentrazione di glutatione serve alla cellula tumorare proprio per avere un vantaggio competitivo sulle cellule non tumorali...
C'è qualcosa che non torna: le cell tumorali producono piu glutatione per evitare di essere achilate e quindi evitare danni al DNA.Il glutatione è un tripeptide fatto da cisteina,ac.glutammico e glicina...allora come agisce il farmaco achilante sul glutatione?come fa il glutatione a proteggere le cellule neoplastiche?