Autore |
Discussione |
|
ki4rett4
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:59:54
|
Ciao a tutti ragazzi sto preparando l' esame di BIOTECNOLOGIE GENERALI, ossia riguardante i vari metodi di fermentazione di pane, latte, vino, birra. Sapete spiegarmi perchč i buchi nel formaggio sono rotondi? C'č un riferimento alla legge di Pascal, ma la mia slide non lo spiega bene.
Grazie mille anticipatamente a tutti, mi sareste di grande aiuto!!
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Cittā: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:10:57
|
mah, che io sappia i buchi sono formati dalle bolle d'aria che si sviluppano. Siccome la pressione del gas č uguale in tutte le direzioni, questi tendono ad essere rotondi. Poi sinceramente nn so se sia la risposta giusta... |
|
|
|
jonh
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:19:01
|
Credo ke se un professore ti chiede una cosa del genere ad un esame č un ciarlatano ed un buffone che ti fā perdere tempo a studiare cavolate. Cmq i buchi del formaggio e nella mollica del pane si formano a causa dei gas liberati dalla fermentazione. Ora il formaggio si fā dal latte che č liquido, solidifica a causa della fermentazione. Hai mai visto una bolla in un liquido che nn č una sfera perfetta? Il motivo č dovuto alla tensione superficiale che si sviluppa all'interfaccia liquido/gas (ricordi fisica liceo) č io mi laureo in biotecnologie per inventare il formaggio col buco ellittico?? Solidarietā massima con te per lo sventurato incontro con sto "stravagante" professore |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:34:51
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Relazione_di_Laplace la legge dovrebbe essere quella che vada bene al tuo caso (anche se non č quella una matematizzazione idonea a un casa reale) P.S. i saponi e tutti i tensioattivi partono da questa nella formazione delle bolle e sulla capacitā di pulire i detersivi..ovviamente lo si deve collegare al potenziale chimico (anche se da un punto di vista cinetico non credo si possa studiare) quindi secondo me dovresti considerare tutti i potenziali chimici nel tuo campione formaggio nella produzione di gas |
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 09:21:22
|
Citazione: Credo ke se un professore ti chiede una cosa del genere ad un esame č un ciarlatano ed un buffone che ti fā perdere tempo a studiare cavolate.
Io penso che invece sia una domanda assolutamente corretta, soprattutto per un esame dove si parla di fermentazioni. Credici o meno queste cose hanno applicazioni industriali non da poco (io mi ricordo che negli esami di tecniche farmaceutiche ci parlavano del perchč scegliere colori e forme diverse per i farmaci, sembrano idiozie, ma non lo sono per nulla). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Cittā: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 10:07:04
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: Credo ke se un professore ti chiede una cosa del genere ad un esame č un ciarlatano ed un buffone che ti fā perdere tempo a studiare cavolate.
Io penso che invece sia una domanda assolutamente corretta, soprattutto per un esame dove si parla di fermentazioni. Credici o meno queste cose hanno applicazioni industriali non da poco (io mi ricordo che negli esami di tecniche farmaceutiche ci parlavano del perchč scegliere colori e forme diverse per i farmaci, sembrano idiozie, ma non lo sono per nulla).
Sono perfettamente d'accordo. La domanda sembra idiota ma dal momento che ti ha sollevato dei dubbi vuol dire che dopotutto non č cosė banale. E' una domanda che richiede di avere delle basi di fisica e conoscere anche l'argomento in questione. Ad ogni modo mi associo alle risposte degli altri: la causa č la pressione costante sulle superfici, le quali assumono di conseguenza una forma sferica. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Cittā: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 11:13:48
|
Non si tratta di una domanda sciocca. Anzi! con queste domande i Prof capiscono se riesci a partire da un concetto pratico per poi estenderlo alle nozioni preparatistiche! |
|
|
|
Discussione |
|