Altra domanda : come faccio a trovare i polimorfismi associati ad un particolare cromosoma e se alcuni di essi provocano o no una particolare patologia (per esempio SNPs di chr2 associati a patologia relazionate alla pressione sanguigna)? Devo usare un programma che non sia Biomart? Help me esperti bioinformatici (quanto vorrei imparare e risolvere il quiz..)
prova ad utilizzare Omim: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/omim . Da lķ, fai una query avanzata dando una occhiata alle opzioni che compaiono sotto 'Limits'. Da lķ, una volta eseguita la ricerca, dovresti vedere una etichetta intitolata 'Omim dbSNP': lķ puoi trovare la tua lista di snps.
Il problema č che il risultato che verrį fuori riguarderį solo gli SNPs la cui associazione con una malattia č certa e documentata direttamente; ma ci dovrebbero essere molti falsi negativi. Inoltre, dbSNP č stato abbondantemente criticato per la qualitį degli snps, quindi fai attenzione a non trovare varianti in cui l'allele a frequenza minore ha una frequenza nulla.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Grazie mille per entrambe le risposte. Riguardo al promotore anch'io avevo il dubbio di non poter trovare una regione dettagliata ma solo ipotizzare una posizione che sembra piu probabile. E per questo degli SNP..quando ho fatto ladomanda BioMart non funzionava ma adesso si e quindi lo cerco da lģ che mi viene piu facile..quando poi ho un po di tempo proverņ anche la tua opzione.