Autore |
Discussione |
|
moykano
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 18:32:58
|
Mi potete risolvere questo esercizio? grazie
Mucche che presentano il mantello con variegature rosse vengono incrociate con #9794; con variegature mogano. La F1 risulta per metà rossa e per metà mogano. Alla F2 si ottengono 3/8 #9794; mogano, 1/8 #9794; rossi, 1/8 #9792; mogano e 3/8 #9792; rosse.
|
|
|
moykano
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 18:34:58
|
1)Mucche che presentano il mantello con variegature rosse vengono incrociate con maschi con variegature mogano. La F1 risulta per metà rossa e per metà mogano. Alla F2 si ottengono 3/8 maschi mogano, 1/8 maschi rossi, 1/8 femmine mogano e 3/8 femmine rosse.
scusate ma non mi ha accettato i simboli maschi e femmine |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:33:26
|
Mi spiace ma il forum non è in grado di riconoscere i simboli!
Riguardo all'esercizio tu cosa hai pensato, sarebbe meglio se tu mettessi almeno un abbozzo del tuo ragionamento. |
|
|
moykano
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 20:05:42
|
scusa, mi sono dimenticato di mettere la domanda, ormai sono fuso a forza di fare esercizi
Mucche che presentano il mantello con variegature rosse vengono incrociate con maschi con variegature mogano. La F1 risulta per metà rossa e per metà mogano. Alla F2 si ottengono 3/8 maschi mogano, 1/8 maschi rossi, 1/8 femmine mogano e 3/8 femmine rosse. Nell’incrocio inverso di quello iniziale si ottengono gli stessi risultati. Qual è la base genetica di questo carattere e quali sono i genotipi degli individui?
io ho considerato il colore mogano recessivo per il cromosoma x quindi i parentali saranno: femmine Rr e i maschi ry, nella F1 avrò femmine Rr e rr, e maschi ry e Ry facendo gli incroci Rr con ry e rr con Ry, con la progenie della F2 ci siamo, ma con l'incrocio inverso iniziale non ottengo gli stissi risultati. Non penso che si tratti di geni legati a cromosomi autosomici anche perchè come proporzioni non ci siamo con determinati casi... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:17:00
|
Beh a questo punto (con il resto della domanda) l'unica cosa che mi verrebbe da pensare per avere queste frequenze è quello che si tratti di un carattere influenzao dal sesso, non "legato" al sesso, come ad es. la calvizie nell'uomo o la presenza/assenza di corna nelle pecore. Ad es. potrebbe essere che nelle femmine è dominate il rosso mentre nei maschi il mogano. Anche se in realtà non ho mai visto caratteri influenzati dal sesso nel colore dwl mantello, ma con quei numeri altro non mi verrebbe in mente.
|
|
|
|
Discussione |
|