ciao a tutti mi sono iscritta oggi!!! ho un quesito da proporvi, è possibile rompere le cellule del sangue solo con cicli di congelameto e scongelamento (ho a disposizione al max un congelatore a -60°C) e Triton x100. io devo poter fare un dosaggio enzimatico di un enzima lisosomiale. non ho nessun aiuto meccanico a disposizione (non ci sono sonicatori, omogeneizzatori..niente di niente) grazie mille per chi saprà darmi un aiuto!! lisosomix
beh, sicuramente gli sbalzi termici e il triton dovrebbero fare il loro lavoro...magari ti posso consigliare di fare anke 40min in ghiaccio mettendo sul pellet un ugual volume di lysisbuffer(Ripa + inibitori delle proteasi).
in ogni caso senza sonicare non riesci a rompere la cromatina, e questo può darti fastidio...magari per ottenere il tuo enzima, dopo la lisi fai una IP.
grazie daria85!! avevo pensato anch'io al Ripabuffer, ma avevo paura di perdere troppo materiale, e poi di avere interferenze con la fluorescenza..cmq potrebbe essere un'alternativa.. grazie ancora fra