Ciao a tutti! sto cercando di costruire un vettore e vorrei inserire un frammento che e' stato digerito con HincII in un sito per SmaI..pensate sia fattibile?
beh sono entrambi blunt end, quindi sì. Tieni solo conto che con clonaggi hai i seguenti svantaggi: non hai direzionalità, il vettore ti si richiude + facilmente (se la defosforilazione non è totale, e in genere -almeno con la ciap- non è mai efficiente al 100%; tra l'altro le fosfatasi alcaline defosforilano peggio proprio le estremità blunt e le 3' recessive). La reazione di ligation inoltre è un pochino meno efficiente che con le estremità coesive.
dunque io uso la t4 ligasi della NE biolabs. Funziona benissimo. Ma il principio si applica a tutte le ligasi (se hai invitrogen o altro va bene uguale).
Uso: 2 ul di buffer 10X 1 ul di T4 ligase x ul di vettore e inserto nell'appropriato rapporto (generalmente uso ratio 3:1 inserto:vettore, puoi anche provare altri ratio - e usa come quantità TOTALE di DNA tra i 50 e i 100 ng)
porta a 20 ul totali con H2O mQ.
Lascia a R.T. per almeno 2-3 orette (io generalmente trasformo dopo questa incubazione con metà della reazione - 10 ul) l'altra metà la metto a 16 °C Over Night, non si sa mai può sempre tornare utile. Poi comunque se non serve la congelo.