vi pongo un quesito il mio professore di neuro-anatomia è praticamente innamorato della membrana emato-encefalica, infatti a tutti i candidati in esame fà molteplici domande su di essa. la sua funzione è solo quella di impedire il passaggio di sostanze idrofobe o di grande PM ai neuroni encefalici???
Noooo! Sono le sostanze idrofile a non passare! Quelle idrofobiche sì perché attraversano il bilayer lipidico. Ad ogni modo sì, la funzione è questa, non mi viene in mente altro. Se vuoi più dettagli chiedi pure tranquillamente!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Beh, alcune sostanze idrofile passano e come, in quanto ci sono regioni in cui la BBB è compromessa* (es. l'eminenza mediana o l'AVPV)!
Inoltre, è stato proposto che la BBB contenga recettori per specifici ormoni: questi recettori servirebbero per trasportare gli ormoni alle zone interne del cervello (in particolare nell'ipotalamo basale). Personalmente credo che le prove a favore (o a sfavore) di questa teoria siano ancora tuttavia molto scarse.
* nota che quando dico "compromessa", parlo di una situazione comunque fisiologica e non patologica. Semplicemente i capillari di quelle regioni sono fenestrati e permettono quindi il passaggio di (alcune) sostanze.