Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
alexmulo
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 22:16:37
|
Salve
Ho un dubbio, ho letto diverse cose sulla teoria dell'HPLC però non capisco una cosa. Ma come si fa la differenziazione dei picchi del cromatogramma? Cioè come faccio a dire a quale molecola corrisponde un determinato picco?
grazie mille
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:00:11
|
Nel tubo in cui avviene la separazione delle varie molecole e' collegato lo spettrofotometro, la luce colpisce la molecola e l'emissione sara' captata dai rilevatori elaborando cosi' il segnale e facendoti vedere il picco , ovviamente ogni spece avra' un proprio picco ad una determinata lunghezza d'onda, tipo i gruppi carbonilici hanno picchi differenti rispetto ad altri, generalmente vengono usati dei range di lunghezze d’onda che vanno dai 200 ai 280 nm poiché molti gruppi funzionali dei composti organici assorbono in questa regione, tuttavia in genere tu sai cosa ci vai a mettere dentro, da un picco di HPLC non credo si possa risalire al tipo di molecola... in questo caso ci vuole lo spettrometro di massa. |
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:10:43
|
compari i picchi con quelli di una miscela di standard e confrontare i tempi di ritenzione,oppure ci sono tanti algoritmi di peaks purity,ma prima devi verificare la purezza di un picco es un contur plot oppure analizzando la purezza di un picco con un DAD (utilizzando il metodo a doppia lunghezza donda). Però non sempre è efficace confrontare i tempi di ritenzione,soprattutto dovuto a errori nella composizione di un eluente e la T,per qesto poi in si è preferito usare per molti casi un fattore di selettività (rendendosi indipendeti da molte variabili) oppure : metodo dell'arricchimento impiegare rivelatori selettivi utilizzare delle reazioni di derivatizzazione o utilizzare strumenti diversi in serie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|