Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Stefy84
Nuovo Arrivato

64 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:48:03
|
Buongiorno, a novembre sosterrò l'esame di stato. Avrei un paio di cose da chiedere a chi l'ha già sostenuto. Per prima cosa vorrei sapere come deve essere il tema della prima prova. Quanto bisogna srivere? Bisogna andare molto nei particolari o bisogna rimanere sul generale? Inoltre si trovano in rete esempi di temi svolti? Il "famoso" libro più volte citato nel forum è veramente introvabile anche nelle biblioteche della mia città e dell'università.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:54:28
|
il tema è... un tema. La traccia che ho fatto io era sulla membrana plasmatica e ho scritto cinque pagine e mezzo di foglio protocollo. Credo che non ci sia né un massimo né un minimo, se non la raccomandazione di non eccedere: scrivere un trattato di 50 pagine non va bene, come lo stesso non va bene scrivere qualcosa come "La membrana plasmatica è composta da lipidi e proteine che si muovono, ha varie funzioni di scambio con l'esterno della cellula e comunicazione con le altre cellule e questo la rende molto importante per la cellula. Fine."
Per il "famoso" libro non so cosa dirti (anche perché non so a quale tu ti riferisca), io continuo a segnalare l'Alberts per prepararsi alla prima prova, perché è un buon riassunto di quello che si fa nei 5 anni di biologia a livello molecolare e cellulare. Un riassunto di 2000 pagine e più di 2 Kg di peso, ma è comunque un riassunto. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
 |
|
Stefy84
Nuovo Arrivato

64 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 12:00:46
|
Grazie.. Per il libro intendevo "Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo" casa editrice McGraw-Hill. Intanto comunque sto studiando sull'Alberts. Ma in rete non ci sono esempi di temi svolti? |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
Kappa83
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 18:15:15
|
Salve, anche io a novembre devo sostenere l'esame a Napoli alla Federico II e vorrei sapere, sopartutto per la seconda traccia, quella che riguarda l'igiene o la legislazione, se esistono dei libri da cui studiare o delle dispense??
GRAZIE |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |