Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 esame di stato biologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stefy84
Nuovo Arrivato

dna

64 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefy84 Invia a Stefy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
a novembre sosterrò l'esame di stato. Avrei un paio di cose da chiedere a chi l'ha già sostenuto.
Per prima cosa vorrei sapere come deve essere il tema della prima prova. Quanto bisogna srivere? Bisogna andare molto nei particolari o bisogna rimanere sul generale?
Inoltre si trovano in rete esempi di temi svolti? Il "famoso" libro più volte citato nel forum è veramente introvabile anche nelle biblioteche della mia città e dell'università.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tema è... un tema. La traccia che ho fatto io era sulla membrana plasmatica e ho scritto cinque pagine e mezzo di foglio protocollo. Credo che non ci sia né un massimo né un minimo, se non la raccomandazione di non eccedere: scrivere un trattato di 50 pagine non va bene, come lo stesso non va bene scrivere qualcosa come "La membrana plasmatica è composta da lipidi e proteine che si muovono, ha varie funzioni di scambio con l'esterno della cellula e comunicazione con le altre cellule e questo la rende molto importante per la cellula. Fine."

Per il "famoso" libro non so cosa dirti (anche perché non so a quale tu ti riferisca), io continuo a segnalare l'Alberts per prepararsi alla prima prova, perché è un buon riassunto di quello che si fa nei 5 anni di biologia a livello molecolare e cellulare. Un riassunto di 2000 pagine e più di 2 Kg di peso, ma è comunque un riassunto.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Stefy84
Nuovo Arrivato

dna

64 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 12:00:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefy84 Invia a Stefy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie.. Per il libro intendevo "Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo" casa editrice McGraw-Hill. Intanto comunque sto studiando sull'Alberts.
Ma in rete non ci sono esempi di temi svolti?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 14:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul sito di tor vergata ci sono i temi dati negli esami precedenti, ma questi sono fortemente commissione-dipendenti, quindi...
http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content§ion_parent=832

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

Kappa83
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 18:15:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kappa83 Invia a Kappa83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
anche io a novembre devo sostenere l'esame a Napoli alla Federico II e vorrei sapere, sopartutto per la seconda traccia, quella che riguarda l'igiene o la legislazione, se esistono dei libri da cui studiare o delle dispense??

GRAZIE
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina