Salve a tutti, sto cercando informazioni circa i Linfociti. Non sono riuscito a capire bene quali potrebbero essere le zone in cui esistono e si propagano. Sicuramente all'interno del flusso sanguigno e del midollo osseo. In particolare vorrei sapere se all'interno del midollo osseo, i linfociti si trovano sempre all'interno di capillari o se si trovano a "fluttuare" in una soluzione acquosa non soggetta al flusso sanguigno. Grazie.
Che strana domanda.. Il midollo osseo è formato da trabecole ossee nelle quali troviamo una parte fluida, tra cui anche i Linfociti in maturazione.
I linfociti si trovano più o meno in ogni tessuto. Normalmente sono adesi alle pareti dei vasi, escono e vanno nei tessuti per verificare un'eventuale presenza di antigeni, e tornano in circolo. Ovviamente nei tessuti dove è in atto un'infezione (come il raffreddore che mi sta atterrando in questi giorni, ma non c'entra niente con la risposta) ne vengono richiamati moltissimi per poter eliminare l'agente infettivo.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]