Autore |
Discussione |
|
biotecnologa86
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:52:23
|
Salve, desideravo avere info.su un argomento di chimica organica , sto studiando gli acidi carbossilici e tra le varie caratteristiche ho dei sulle reazioni che uso per ottenere questi composti, ovvero mi dice che li posso ottenere con varie reazioni , partendo dagli alcheni con il permanganato di potassio, con l'ozonolisi, oppure dagli alcoli primari con sempre il permanganato, con i reattivi di grignard e biossido di carbonio, con i saggi di tollens, e poi con gruppi aromatici e nitrili, ma tra tutti gli ultimi 2 non so proprio come funzionano, i primi non ho delle reazioni complete sul libro cosa posso dire in +?
grazie
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:57:57
|
i nitrili puoi considerarli come derivati degli acidi e quindi puoi riottenerli,come fai a non avere queste reazioni sul libro se ci sono su tutti i libri tradotti in italia? |
|
|
biotecnologa86
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:08:22
|
non mi mettono le reazioni complete solo i passagi iniziali e finali.avevo dubbi se all'esame mi potessero chidere qualcosa nello specifico |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:37:23
|
Citazione: Messaggio inserito da biotecnologa86
non mi mettono le reazioni complete solo i passagi iniziali e finali.avevo dubbi se all'esame mi potessero chidere qualcosa nello specifico
perchè di solito stanno negli altri capito tipo il KMnO4 di solito sta con gli alcheni che a seconda delle condizioni può dare acidi o aldeidi (o chetoni),no l'ozonolisi di solito non c'è al max ta fanno vedere che si forma un intemedio l'ozonoluro,quelle con KMnO4 + alchene(oppure tetrossido di osmio sono cicloaddizioni quindi l'intermedio si forma secondo questo meccanismo che porta a un intermedio simil-aromatico a sei termini e perciò stabile)...tu sai cosa ha trattato a lezione o meno se vedi tra i protocolli e le dispense del sito c'è un link americano di chimica organica la dovresti trovare il meccanismo se vuoi leggerlo |
|
|
biotecnologa86
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:56:19
|
ti ringrazio, lo so che quelle del permanganato le trovo nei primi capitoli .....ma avevo trovato cose in generale non la reazione specifica come mi fa vedere per altri compsti per questo chiedevo, cmq mi hai chiarito qualche dubbio |
|
|
|
Discussione |
|