non ricordo dove lessi il nome della studiosa che per la prima volta estrasse e usò l'agar. Qualcuno di voi mi suggerisce questo nome ? se non ricordo male fù una donna
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
ricordo anche io una cosa del genere, perché la leggenda (che non so quanto sia vera) che mi raccontò il prof di micro all'uni vuole che prima dell'agar si usassero le patate, poi si è scoperto che un altro ingrediente per ricette era anche meglio: la gelatina (l'agar). Quindi è stata la moglie di un microbiologo, a quento ricordo, ad aver fatto questa cosa. Vai a ricordarti chi, però...
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
"L'uso in questo campo è stato ipotizzato per la prima volta da Frau Hesse, moglie dell'assistente di Koch, e utilizzato da quest'ultimo nei suoi studi"
Questo è quello che dice wikipedia. Il campo in questione è quello microbiologico.
grazie ragazzi...fortunatamente all'esame di micro non mi è stato chiesto, ma un altra domanda alquanto bizzarra è stata fatta: da dove viene la denominazione antigene K ?? e grazie a voi ho letto qui che la denominazione viene dal tedesco e K sta per capsula, e la domanda è stata: come si dice capsula in tedesco ?? li non ho potuto far altro che sorridere...
si chick, ora non lo scorderò più, ma non credevo mi facesse questa domanda quindi non mi applicai ad imparare le denominazioni tedesche di antigene K, antigene H ed antigene O, anche se effettivamente Kapsel è più semplice da ricordare!!!