Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Piccolo chiarimento sulla ricombinazione!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

natura90
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 17:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Ho dei dubbi in merito al meccanismo di ricombinazione e mi chiedevo se qualcuno potesse chiarirmeli:
- Se ho due geni che distano 7kb e vogli oconoscerne la frequenza di ricombinazione, è sufficiente fare una proporzione 1cM:10^6bp=x:7000bps ?
- Ho due geni A e B a 87cM di distanza. Dato che la frequenza di ricombinazione massima è 50% ,subentrano i doppi crossing over?
Come posso calcolare la frequenza di ricombinazione in questo caso?

Grazie in anticipo!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 18:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da natura90

- Se ho due geni che distano 7kb e vogli oconoscerne la frequenza di ricombinazione, è sufficiente fare una proporzione 1cM:10^6bp=x:7000bps ?

Assolutamente no! Da dove viene fuori questa proporzione? Dove hai trovato che 1cM sarebbe 10^6bp?
La distanza di mappa non è una distanza fisica, ma è una distanza che deriva dalla frequenza di ricombinazione, più è frequente la ricombinazione maggiore farà la "distanza di mappa" tra i geni. Ma la frequenza di ricombinazione è variabile lungo il cromosoma, ci sono zone dove avviene più facilmente e altre meno, non esiste nessuna relazione tra distanza di mappa e bp!

Citazione:
Messaggio inserito da natura90

- Ho due geni A e B a 87cM di distanza. Dato che la frequenza di ricombinazione massima è 50% ,subentrano i doppi crossing over?
Come posso calcolare la frequenza di ricombinazione in questo caso?

per 2 geni che distano più di 50cM la frequenza di ricombinazione sarà 50%, che è la stessa che si ha per geni indipendenti.
Questo non vuol dire affatto che non ci siano c.o. ma anzi ci sono sicuramente e quindi segregano come se fossero indipendenti.
Non so cosa intendi per "subentrano i doppi crossing over"?
Per vedere un doppio c.o. devi considerare 3 geni, con 2 ovviamente non lo puoi vedere. Tieni presente che sicuramente per calcolare quella distanza di mappa di 87cM ovviamente non è stato possibile farlo considerando la frequenza di ricombinazione tra i due geni A e B ma sarà stato considerato un gene interno, sono state calcolate le distanze di mappa in base alla frequenza di ricombinazione e la distanza tra a A e B è stata determinata per somma delle due distanze interne.
Torna all'inizio della Pagina

natura90
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta!
Per la proporzione..beh ricordavo che il prof ci aveva detto che "teoricamente" 10^6 si poteva considerare equivamente a 1cM ma evidentemente non era così! Dunque come faccio a sapere se i due ricombinano? Immagino di sì ma con una bassa frequenza, dato che non sono molto lontani?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 20:57:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un valore medio assolutamente indicativo calcolato in base alla lunghezza totale del genoma (vedi ad es. qui al paragrafo: Relazione tra mappa genetica e mappa fisica), vale solo per l'eucromatina autosomica dell'uomo (non per altri organismi), e comunque a mio avviso è in ogni caso sbagliato, sarebbe una grossa approssimazione. La ricombinazione non è costante lungo tutto il cromosoma ed esistono dei siti detti "hot-spot" in cui la frequenza di ricmbinazione è molto elevata.

natura90
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 19:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!

natura90
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 13:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Mi scuso in anticipo se pongo l'ennesima domanda sullo stesso argomento ma non riesco a trovare vie d'uscita (come testo uso "Eredità", di Cummings)
Ho queta situazione:
Locus 1 con alleli A e a
Locus 2 con alleli B e b

Quali tipi di gameti ed in quali proporzioni possono essere formati da un individuo originato da una cellula uovo che reca gli alleli A e B e da uno spermatozoo che reca gli alleli a e b. Dunque il soggetto è AaBb

Se i loci si trovano si cromosomi diversi (FATTA)
Se i due loci si trovano sullo stesso cromosoma a distanza 3 Kb?????
Se i due loci si trovano sullo stesso cromosoma a distanza 7 cM.(FATTA)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 19:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ok se ti è stato detto di utilizzare 1cM = 10^6 bp, utilizzalo, però con 3kb ti viene una frequenza veramente bassissima, sono 0.003cM

natura90
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 10:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì dunque direi che i due geni sono in linkage e la ricombinazione è praticamente pari a 0! Ahh oddio avere a che fare con esercizi di cui non si trovano esempi nè in rete nè sui testi!

Grazie mille!

natura90
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 10:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di natura90 Invia a natura90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*odio
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina