Ciao, entro aprile del 2007 spero di laurearmi in biotecnologie vegetali e microbiche finalmente. Premesso che questa tesi mi sta demotivando molto, nonostante tratti di un argomento interessante (molecole farmaceutiche da calli di cellule vegetali) per la disorganizzazione dei laboratori, sono anche giù perchè nn so che fare dopo. mi spiego: non vorrei provare il dottorato in questa città per la paga misera, e io ho bisogno di soldi e per il sistema di lavoro, che nn mi piace. L'idea sarebbe di andare un po' all'estero per imparare DAVVERO qualcosa e migliorare la lingua, e così poi tornae un po' più esperta per trovare lavoro in qualche azienda. Ho visto di qt Phd, dovrei iniziare a muovermi ora?Serve un buon inglese? Oppure, mi consigliate qualchealtra strada da fare? qualche indirizzo? quali luoghi all'estero per vivere non da poveracci? grazie mille consigliatemi, purtroppo sono stata un po' fuori dalle informazioni in questi ultimi anni (i più importanti) per questioni di forza maggiore. grazie Ila