Su un libro ho trovato questa frase: ''Nel sangue c'è una piccola quantità di ammoniaca,che deriva essenzialmente dall'azione di enzimi chiamati ureasi batteriche: i batteri nell'intestino degradano,in parte,l'urea liberando ammoniaca,che in piccola percentuale la ritroviamo anche nell'urina.'' Non ho capito però come facciamo a ritrovare urea nel lume intestino laddove verrebbe a contatto con l'ureasi batteriche(dato che l'urea è prodotta da fegato e in parte nel rene e non nel lume intestinale!)
L'urea è anche presente negli alimenti. Questo si sfrutta, ad esempio, nella diagnosi di Elicobacter Pylori che è particolarmente "goloso" di urea. Si somministra urea sintetizzata con C-13, se c'è L'EP la converte in ammoniaca e CO2 che viene eliminata con il respiro. Se nel respiro si ritrova CO2 pesante (con C-13) il test è positivo!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
ho trovato scritto da una parte del circolo enteroepatico dell'urea..quindi a quanto pare viene riversata dal fegato all'intestino (quindi attraverso i dotti biliari?) e poi in parte riassorbita dal fegato tramite il sistema portale?